Non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta e confido che il nuov Windows Vista sia un pò più affidabile, più stabile, più error-painless ecc. ecc.

Comunque, la cosa assura è che scheda madre, processore, ram ecc. ecc. di un computer dismesso a luglio e a cui ho solo cambiato i dischi rigidi, reinstallato ieri ... installazione pulita e perfetta, finisco di installare i driver e si inchioda windows senza un motivo apparente.

Ma dico, fino a luglio avrò installato su quella macchina per lo meno 5 volte windows, usando gli stessi cd, sia di windows che dei driver e tutto è sempre andato bene e ora si inchioda.

Certo l'informatica non è una scienza certa; basti pensare che una volta un pc che sembrava non voler più ripartire senza una causa apparentemente logica, messo in diagonale nel vero senso della parola, ha reiniziato a funzionare senza più dare problemi.

Comunque, inizio a fare verifiche, e l'unico sistema in cui riuscivo ad avere un feedback era partire in safe-mode.

Il pc si bloccava sul caricamento del driver Mup.sys, che dovrebbe essere responsabile delle schede PCI in genere da quello che sono riuscito a capire.

Inutile dire che sul pc non ne ho nemmeno una di scheda pci. Gira, cerca, trovo articoli di ogni genere, compresi quelli del backup e restore del registro di configurazione.

Alla fine provo il sistema Andrea. Copio da un sistema sano il driver, e lo incollo su quello incriminato. Bene il pc adesso funziona alla grande.

Meno male che è sabato ...