Ebbene si, me ne sono andato in ferie anche quest'anno. Una settimana, sul Lago di Garda.

Erano 10 anni che non ci tornavo e pressappoco è rimasto tutto uguale. Dico pressappoco.

Questa volta invece di andare in campeggio (sai quando vai solo è una cosa, con una figlia dietro è tutt'altra storia) ho deciso di andare in un B&B ... si chiama Relais agli olivi.

L'ospitalità è stata veramente eccellente, la signora che gestisce la struttura squisita; cambio quotidiano della biancheria, pulizia della stanza ... insomma che dire, sò già dove andare la prossima volta che torno sul Lago di Garda.

Mi sono organizzato una settimanella all'insegna dello spasso.

1° giorno (Martedì) Gardaland, il parco attrazioni. Due paxxe le file interminabili, tant'è che per gustarmi un pò il tutto alla fine mi sono deciso a comprare il Gardalnd Express che con 8 eurozzi in più salti la fila e ti fai il giro sull'attrazione per due volte di fila.

2° giorno, MovieLand, un parco tematico dedicato al cinema. Devo dire che l'idea non è originale. Ad Orlando 8 anni fa ero già stato agli Universal Studios che sono decisamente più grandi, ma come esperienza non è stata male. Anzi abbiamo passato una piacevolissima giornata tra il Joker, Zorro e Rambo. Anche se sono rimasto deluso dalla mancanza della Hollywood Tower prevista per il 2006 che è praticamente finito (almeno come stagione di divertimento intendo).

La sera poi, per rimanere a tema, siamo andati a cenare al Medieval Times, di proprietà sempre del Caneva Resort. Una cena guardando uno spettacolo a cavallo con dei fantini che incostumati come al medioevo facevano i giochi del tempo. Voce registrata di sottofondo in più lingue visto che il Garda è pieno zeppo di tedeschi, cena con le mani nel vero senso della parola dentro piatti di piombo (presumo) compresiva di pizza come antipasto, mestolo di minestrone, pollo arrosto intero con patate, gelato e strudel. Per 20 euro ci si può anche stare.

3° giorno, il più orrendo di tutta la vacanza. Siamo stati a Caneva World o Acqua Paradise come si chiama ora. 10 anni fa o forse qualcosa in più, non ricordo quando andai, i giochi erano tutti nuovi, a puntino, piscine pulite, insomma stupendo. Tre giorni fa, uno scandolo degli scandali. Giochi logori dal tempo, senza manutenzione, plastica degli scivoli non verniciata (e immaginate quando la vostra schiena scivola giù per quella plastica porosa .... vi rialzate che sembra che abbiate fatto un giro su un rullo di carta vetro intrisa in acqua), assistenti bagnanti che facevano come al solito il caxxo che gli pareva con quelli che conoscevano/gli stavano simpatici, moquette di platica delle piscine tutte scollate. Insomma 19 euro spesi a cacchio. Non ci metterò mai più piede.

4° giorno, il più interessante, anche per la bimba. Zoo Safari Park o Parco Natura Viva come si chiama adesso. Una gita safari con la vostra auto in mezzo a giraffe, bisonti, leoni e compagnia bella. Annesso un parco naturalistico con infinite altre specie animali e vegetali. Veramente istruttivo e interessante.

5° giorno, il più intrepido. Scoperto per caso, visto che il monopolio cartellonistico del Garda sembra essere in mano a Gardland e Caneva Resort (Movieland e Acqua Paradise), siamo andati al Jungle Adventure, un parco immerso nel verde della montagna di San Zeno, non troppo distante da Lazise dove alloggiavamo.
Un parco dedicato all'avventura e chi ovviamente non soffre di vertigini. Ben ancorato con delle corde di sicurezza (imbracture e moschettoni) ti fai percorsi su liane sospese nel vuoto, ponte himalaiano, tronco dell'equilibrio, teleferiche discendenti, e roba varia. Il tutto ad una 20ina di metri di altezza. Ho ancora i muscoli a pezzi perchè era tanto che non facevo così tanto sforzo fisico, e dalla mia ultima arrampicata è passato un 6-7 anni. Lo consiglio vivamente.

 

Oggi, invece, dopo 6 ore di macchina e qualche 20ina di minuti di cosa per colpa di curiosi che non hanno mai visto incidenti e/o carri gru tirar su una macchina, 580 messaggi di e-mail (che sfortunatamente non sono tutte richieste di preventivo) eccomi qua a bloggare.

Peraltro leggevo pure che sono aperte le iscrizioni al workshop UGI. Ma c'è qualcuno delle mie parti (Abruzzo che va). Solitamente dove si alloggia? Non sono mai stato al Centro Microsoft da quei pizzi. Ci si può iscrivere a tutti e due i gg?