Mah! Ormai sembra che se le cifre che si spendono per qualsiasi attività richieste dal Governo (qualunque esso sia) non abbiamo almeno 6 zeri in euro, la cosa non sia degna di essere "italiana".
Leggo questa mattina su Punto Informatico di un progetto già iniziato sotto l'ex. Ministro Stanca e ora continuato dal suo successore, che sono stati destinati 40 milioni di euro per realizzare un sito internet dove raccogliere le esperienze delle vacanze trascorse da connazianali all'estero.

Il progetto può essere interessante, per carità, anzi lo trovo stimolante se penso che a leggerlo possano essere i nostri albergatori e associati di categoria, che forse leggendo quando meglio siano i servizi che si ricevano all'estero, forse adotteranno nuove politiche di concorrenzialità, miglioreranno i servizi, ecc. ecc.

Ma Cristo Santo ... 40 milioni di euro. Cazzo mi ci vorranno almeno 25 vite - forse - per poter guadagnare tutti quei soldi, e forse nemmeno basteranno.

Ma perchè invece di andare da IBM come partner tecnologico, non ci si è rivolti, come si dovrebbe, al miglior offerente? Dubito fortemente che il miglior offerente sia stato IBM con i suoi 40 milioni di euro. E non riesco nemmeno lontamente ad immagginare quale astrusa complessità richieda una tal somma.
Anzi, sono convinto, che qua, noi tutti assieme, mettendoci di impegno, con un paio di mesi saremmo stati in grado in grado di offrire un analogo progetto, toh butto li una cifra, con 350 mila euro allargandomi al massimo, includendo hosting e realizzazione (il che significa uno stipendo dignitoso per tutti - al volo 50 partecipanti, 2 mesi di lavoro = 5000 euro e 100 mila ne avanzerebbero per l'hosting).
Allora mi chiedo, perchè buttare via gli altri 39 milioni e 650 mila euro.
Ah forse dimenticavo ... siccome il nostro debito pubblico e la nostra situazione economica è delle più rosee ... ci possiamo permettere di spendere. Viva l'Italia e quelli che si muoiono di fame!!!