CAPTCHA (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart) e' una tecnica sviluppata qualche anno fa per evitare che un automa possa fare le veci di un umano per compiere operazioni in modo massivo. Viene molto usato nei sistemi di registrazione per evitare che qualche automa si metta a creare milioni di accounts.

Come tutte le storie di guardie e ladri, a seguito di queste tecniche si sono sviluppate tecnologie basate sul riconoscimento dei caratteri (OCR) per cercare di superare questo limite. La risposta e' stata quindi quella di distorcere ulteriormente i caratteri in modo da rendere molto piu' difficile il riconoscimento. Peccato che cosi' facendo anche  l'umano sia sia trovato in grande difficolta'.

Come soluzione (o se preferite pezza), alcuni siti hanno aggiunto un pulsante che permette di sentire l'audio del testo da inserire. Sebbene questo aiuti, in realta' presenta diverse limitazioni, fra cui l'internazionalizzazione.

Recentemente ho trovato una soluzione interessante, risolvere un'operazione algebrica. Ad esempio si chiede all'utente quale e' il risultato di 1 + 2. Se estendiamo il concetto a soluzioni di problemi di matematica o logica, possiamo intravedere un ampissimo spettro di solutioni. Vedo diversi vantaggi immediati in una soluzione di questo tipo:

  1. La lettura, anche con TTS (Text To Speech), e' immediata
  2. Non ci sono problemi di localizzazione
  3. La complessita' del problema puo' variare nel tempo
  4. E' formativo! Un po' di matematica e logica non fa mai male