Quest'oggi sono decisamente OT ma ho come l'impressione che sia un argomento che interessa a molti. Mi e' arrivata un'email chiedendo di partecipare alla campagna per abbassare il prezzo della benzina. Penso che gia' molti lo conoscano e il meccanismo si basa sul mettere in concorrenza le varie marche acquistando solo un marca per mesi (tutti) e cambiando successivamente. Una marca senza clienti deve obbligatoriamente abbassare il prezzo.

Vedo solo un limite in questo meccanismo. La parte grossa del prezzo della benzina e' fatta di tasse: europee ed italiane. Faccio una valutazione grossolana. Immaginando un viaggetto al lavoro, pensate che 1/4 del viaggio va a chi produce la benzina, 1/4 va a chi fa le strade (si, quei signori che si muovono con l'Ape e la paletta in estate tentando di tappare buchi qua e la) ed il resto ai politicanti.

Per una valutazione piu' precisa vi rimando a questo documento. (se notate l'Italia e' al 10mo posto fra i paesi con la benzina piu' cara al mondo). Qual'e' la vera soluzione? Trasporto alternativo, auto ibride, pool cars, ecc. Nulla di cosi' complicato e soprattutto fattibile da oggi stesso.

Buon viaggio a tutti :-)