Oggi la giornata è delle pre-conference sessions e la dedico interamente ai sistemi connessi (connected systems).

La prima parte è un'introduzione dei connected systems la quale mette in evidenza tutti gli aspetti che gli architetti e developers debbono pensare/risolvere. Fare applicazioni connesse ed interoperabili non è difficile, basta saper scomporre i problemi pur mantenendo ben chiaro il quadro di riferimento. In particolare i connected systems tengono in considerazione 5 grandi temi:

  • Identity e access
  • Data
  • Interaction
  • Messaging
  • Workflow

L'identity e access fondamentalmente riguarda autenticazione, autorizzazione e policies. Oggi ci sono molti meccanismi di identity e questo è sicuramente un problema importante. Con il futuro parleremo di federated identity e InfoCards.

Data, si tratta dei dati. Spesso parlando di dati ci viene in mente un database relazionale, ma che succede quando i dati sono sparsi fra varie applicazioni distribuite nel mondo ? Come sincronizzare le informazioni ? Come collegare le informazioni senza creare ridondanze ?

L'interaction è forse la parte più chiara, cioè come interagisco con i servizi ? Applicazioni web, Office, ....

Messaging è, per chi si occupa di web services, il pane quotidiano. Risponde a domande come "come posso scambiare messaggi in modo sicuro ?", oppure "com'è definito il messaggio per l'invio ordine ?"

Infine il workflow è un tipico tema da Biztalk Server. Se molti servizi interagiscono fra di loro e è necessario orchestrare il processo, come faccio ?

Ok, quando sviluppiamo applicazioni con i web services probabilmente non abbiamo tutti questi problemi, ma non saremo mai certi che questi problemi non verranno affrontati in futuro...anche perchè, date un web service in mano ad un commerciale e lo troverete nei posti più inpensati :-)