Agile Day 2009

Venerdi scorso a Bologna si è tenuto il sesto Agile Day una conferenza nazionale dedicata alle tematiche della progettazione e sviluppo agile delle applicazioni.

Ritengo senza dubbio che sia la migliore conferenza in Italia a cui uno sviluppatore/manager/cliente possa partecipare. A differenza delle altre è una giornata in cui impari cose che non troverai mai in un libro o in blog, è una conferenza da cui torni  pieno di idee e di spunti per migliorare il tuo modo di lavorare.

La caratteristica più interessante è la possibilità di organizzare openspace al volo, e così fuori programma nel pomeriggio Alberto Brandolini ha tenuto una sessione dedicata al DDD affrontandolo con un approccio molto diverso da come siamo abituati parlando di contesti e  discutendo casi reali.

Molto interessante anche la sessione di apertura di Peter Steven che ha spiegato come l’unico modo per affrontare con successo un progetto fixed price sia quello di farlo in modo agile (sul suo blog trovate le slide della sessione).

Poi tutte le chiacchierate con i tanti amici che hanno partecipato!

Per finire: fantastica la cena Bolognese doc.

PS. Per chi volesse demo e slide della sessione mia e di Alessandro sulla Continuous Integration li può scaricare da qui.

 

Technorati Tags:

Print | posted on domenica 22 novembre 2009 21:02