gennaio 2009 Blog Posts
Sento e leggo spesso frasi del tipo "aggiungere moduli alla nostra applicazione è facile, basta fare qualche copia e incolla" oppure "per creare una nuova classe basta fare un copia e incolla". Secondo me quando è cosi qualcosa non va. Cut&Paste è una puzza. Se fai copia e incolla per crea una nuova classe vuol dire che stai duplicando il codice e quindi ti stai indebitando.
Il mio consiglio è: al secondo copia e incolla fermati, analizza il codice che stai copiando, estrapola una classe e "encapsulate what varies".
Bene! :-)
Certo non devo essere io a dire se è andata bene o meno, saranno i partecipanti a farlo tramite il modulo di feedback che sarà inviato entro pochi giorni: siate sinceri e dateci feedback utile per le prossime volte.
Simone e Ale hanno già postato le loro impressioni e alcuni numeri sulla giornata.
Per quel che mi riguarda è stata una giornata interessante e divertente sia per i temi trattati sia per le persone che hanno partecipato.
Il formato OpenSpace ha funzionato e fin da subito tutti si sono trovati a loro agio partecipando attivamente alle discussioni sia durante gli speech che...
Appena uscito ho comprato il libro di Andrea e Dino e me lo sono letto durante queste periodo vacanziero. Il libro, dopo la doverosa dedica che Andrea fa ai Depeche Mode, apre parlando di architetti e architettura dando alcune definizioni (chi ha seguito alcune delle sessioni di Andrea su questi temi sa di cosa stiamo parlando ;-)). Il secondo capitolo è dedicato ad un'introduzione al linguaggio UML.
Il bello comincia dal capitolo 3 in cui vengono presentate le basi delle progettazione OOP e dei principi da seguire per ottenere un buon design. E' qui che si comincia a parlare di...