dicembre 2006 Blog Posts
Un post prenatalizio giocoso in cui riporto un'intervista fatta ai due riferimenti italiani della community .NET: Dino Esposito e Francesco Balena.Dino e Francesco hanno dedicato un po' del loro tempo per rispondere ad una trentina di domande semiserie sulla loro vita da "programmatori".Ecco l'intera intervista:
Nome
Dino
Francesco
Cognome
Esposito
Balena
Professione
E che ne so? Mi piace descrivermi con Writer-Trainer-Consultant nell’ordine. Ma la domanda mi mette in crisi e mette in crisi mia moglie di più. Per cui vado genericamente sul “consulenza e formazione soprattutto per software Internet”, ma dice proprio una minima parte :-)
Developer, scrittore, docente, consulente (grossomodo in quest’ordine)
Data di Nascita
4-5-65
Due luglio millenovecentosessanta
Città natale
Termoli CB
Bari
Linguaggio...
Ieri sera si è tenuta la chat sulle metodologie agili. Buona la partecipazione, eravamo in 14, anche con qualche problema per qualcuno con Messenger (mi spiace per Marco). Quasi tutti tecnici tranne un paio di manager: Piergiorgio e Tiziana che hanno risposto a molte domande.Tra gli argomenti trattati i problemi dell'introduzione di una metodologia agile in un team, i requisiti del team, il coinvolgimento del cliente e altri ancora.
Un grazie va a tutti i partecipanti.
Se qualcuno fosse interessato qui può trovare il transcript della chat.
Ricordo a tutti gli "iscritti" e agli interessati che domani sera (Martedi 19 Dicembre) alle 21:00 si terrà la chat sulle Metodologie Agili.
Fatevi trovare online verso le 21:00 e contattatemi via Messenger.
A domani.
Quando si decide di scrivere un'applicazione usando TDD come metodologia la batteria di test nasce in modo naturale metodo dopo metodo ottenendo un livello di coverage sufficientemente elevato. Un alto coverage però non vuol sempre dire che i test siano efficaci, anzi talvolta ci troveremo in situazioni in cui un metodo a runtime genera un'eccezione. La cosa da fare in questo caso è, prima ancora di correggere il bug, scrivere un test che verifica che il bug esiste, lanciarlo per ottenere la barra rossa e poi correggere il bug per far tornare verde la barra. In questo modo man mano...
A questo indirizzo : http://www.guisa.org/files/folders/aspire_architect_2006/default.aspx potete trovare le slide e soprattutto gli esempi fatti durante il webcast di oggi (Patterns by Examples).
Se poi avete domande, dubbi, ecc...sapete dove trovarmi ;-)
Chi mi conosce sa che da un po' mi sono appassionato allo Unit Testing e quando possibile cerco di avere una "batteria" di test da lanciare per verificare il corretto funzionamento della mia applicazione.Non è sempre stato cosi.Anni fa, la prima volta che sentii parlare di Unit Testing, rimasi stupito e parecchio scettico sul valore reale dei test, soprattutto sul fatto che valesse la pena "perdere" tempo a scriverli.Quindi lasciai la cosa in fondo alla mia lista dei ToDo.
Ma i rumors attorno allo Unit Testing aumentarono, cosicchè la questione riaquisì priorità nella mia lista al punto che decisi di dargli...
Mercoledi 6 Dicembre terrò il mio primo webcast. La sessione fa parte del ciclo dedicato all'architettura organizzato con Guisa.Ho cercato di dare al webcast un taglio molto pratico, visto che la teoria l'abbiamo imparata grazie al webcast di Riccardo, quindi vedremo alcune applicazioni "pratiche" dei principali pattern.
Vi aspetto alle 14.30 e se non siete ancora iscritti fate un salto qui.
Visto che il primo esperimento è andato bene abbiamo pensato di organizzare un'altra chat.Questa volta il tema riguarda le metodologie agili, sia dal punto di vista della programmazione sia per ciò che riguarda la gestione del progetto e i rapporti con il cliente.Ebbene, per un tema cosi ci vuole un esperto, e chi è secondo voi l'esperto che avremo in chat? Nientepopodimenoche Luca Minudel. Quindi la cosa si fa davvero interessante.La data fissata per la chat è il 19 Dicembre alle ore 21.00, le modalità per partecipare sono le medesime: basta contattare me o uno degli altri partecipanti inviando il...