dicembre 2007 Blog Posts
CTRL-K, CTRL-U Rimuove il commento dal blocco di codice selezionato o dalla riga corrente. Nota: vedi post precedente Technorati Tags: Shortcuts Key
CTRL-K, C Commenta il blocco di codice selezionato o la riga corrente. Technorati Tags: Shortcuts Key
F5 - Avvia l'applicazione con il debugger attivo. Se premuto quando l'applicazione è ferma su un breakpoint la fa ripartire fino al prossimo breakpoint. Technorati Tags: Shortcut Key
Negli ultimi mesi mi sono reso conto di quanto sia importante per uno sviluppatore staccare la mano dal mouse e usare la tastiera. Se si impara ad usare la tastiera in modo adeguato la produttività cresce di molto (e la fatica dovuta al continuo muovere il mouse scende :-D)
Per questo ho iniziato ad imparare gli shortcut messi a disposizione da Visual Studio e da Resharper e vi assicuro che per ogni menu esiste una combinazione di tasti che fa la stessa operazione che ci fa risparmiare parecchi click.
I tasti base sono i soliti 3 : Shift, Crtl e Alt e...
L'UgiAlt.net sta organizzando per Febbraio una giornata di conferenza (no-frills) dedicata ai temi ALT.NET Per ora abbiamo solo fissato il luogo: Brescia. La data è da dedicere e potete votare tramite il poll aperto sul gruppo di yahoo (http://tech.groups.yahoo.com/group/ugialtnet/surveys?id=12689306 ) quella che preferite. Come sarà strutturata la giornata? Non abbiamo ancora deciso orari e temi, la discussione è aperta e vorremmo che tutti gli interessati partecipassero all'organizzazione. L'idea è di iniziare intorno alle 10.30 e di chiudere per metà pomeriggio (visto che è sabato!) suddividendo...
Ribaltamento della prospettiva nel creare applicazioni. Dal DB all'interfaccia e viceversa
Quale approccio usate nello sviluppo delle applicazioni?
Anni fa per me era un must che lo sviluppo di una nuova applicazione iniziasse dal database e su quello si iniziasse a disegnare il DAL per risalire fino all'interfaccia utente. Per questo i primi giorni erano dedicati al design e all'implementazione di un primo prototipo di database.
Quello che ottenevo era un modello basato sul "Transaction Script" o sul Table Data Gateway con i loro vantaggi e svantaggi.
A quel tempo la parte più importante dell'applicazione era il database.
Il problema di questo approccio bottom-up è...
Con l'arrivo di VS2003 MS ha introdotto le region all'interno dell'IDE.
Non sono mai stato un grande utilizzatore di questa feature ma troppo spesso la vedo utilizzata nel modo sbagliato.
Quasi sempre sono usate per separare le proprietà dai metodi privati , dai metodi pubblici, dai costruttori, ecc…
Quindi apro una classe e vedo:
Che valore mi danno quelle region? NESSUNO!
Non sarebbe meglio suddividere il codice invece che per visibilità o tipo di elemento per funzionalità (metodi che fanno questo, metodi che fanno quello)?
Sarebbe un primo passo. Poi se la classe è ben disegnata e scritta in modo elegante ci accorgeremmo che le...