Per chi ancora non lo sapesse il 21 Novembre a Bologna si terrà l'AgileDay. Questo è il 5° anno e per me sarà la terza partecipazione, quest'anno con una novità: insieme a Claudio terrò una sessione dedicata al Test Driven Development.
Sarà una sessione in formato workshop, quindi i partecipanti sono invitati a portarsi il laptop e a lavorare insieme a noi allo sviluppo di un progetto rigorosamente in modalità TDD (bella l'idea di far lavorare i partecipanti, vero? ;-))
Il programma completo della giornata lo trovate qui: http://www.agileday.it/index.php?page=program. Iscrivetevi!!
Quando ci si avvicina per la prima volta alla pratica dello Unit Test non sempre si riescono a scrivere buoni test. Ricordo che i miei primi esperimenti consistevano in decine di righe di codice per configurare i mock objects e per eseguire diverse assert nello stesso test. Test scritti in questo modo in genere creano sconforto e conseguente sfiducia nella pratica dello Unit Testing perché non appena è richiesta la modifica di una funzionalità e i test si rompono si perde un tanto tempo per capire cosa testava e perché ora si è rotto. Considerate il...