febbraio 2007 Blog Posts
Ricordo a tutti gli interessati che Lunedi 26 Febbraio alle 21.00 si terrà una chat sulle tematiche legate al WEB 2.0. Tra i partecipanti ci sono anche alcuni Web Designer (quindi non solo ASP.NET) che potranno dare un taglio particolare alla chat.
Per partecipare è sufficiente contattarmi tramite il blog e attrezzarsi con Messenger.
Ci sono tanti motivi per non usare wizard per la generazione del codice ma c'è un motivo per cui veramente a me non piacciono.
Un wizard che genera (ad esempio) delle classi partendo da uno schema del database considera tutte le classi aventi la stessa importanza il suo compito è puramente meccanico: prende una tabella e la traduce in una classe.
Il suo pregio è che evita a noi di consumare i tasti CTRL, C e V e ci fa risparmiare sulle tastiere.
Il problema è che il modello ad oggetti che noi vogliamo costruire, che è una astrazione di una situazione reale,...
La prossima chat avrà come tema una delle buzzword più usate negli ultimi tempi. Si parlerà di Web 2.0. L'idea sarebbe di fare una chat non solo tecnica e parlare anche della filosofia e delle metodologie che si nascondono dietro la sigla Web 2.0.
Non si potrà fare a meno di parlare di AJAX (e per questo avremo la nostra guest star Stefano Mostarda) ma ci saranno anche alcuni Web Designer che si cibano di CSS e parlano in Javascript.
Cercheremo di parlare anche dell'approccio in stile Web 2.0, del motto "Less is More", di 37signals, ecc...ecc...
La data è fissata per Lunedi...
Nello sviluppo di un domain model capita di avere la necessità di implementare proprietà readonly che non sono sempre readonly.
Mi spiego con un esempio: una classe Ordine può ha la proprietà DataSpedizione che è modificabile (get/set) fino al momento in cui lo stato dell'ordine non è "Spedito", da quel momento la proprietà DataSpedizione dovrà essere non modificabile (solo get).
Vedo spesso questa logica messa sull'interfaccia utente abilitando e disabilitando i controlli necessari alla modifica. Se da un lato tale approccio ci sta bene, dall'altro ritengo che non possa mancare un controllo sull'oggetto Ordine stesso che come è giusto che sia è quello...
Leggo stamattina un post di un amico Javista che affronta un problema che anche io ho incontrato nella modellazione di un Domain Model "coerente".
Il problema è sulla definizione delle proprietà pubbliche di un oggetto. Faccio un esempio per inquadarare il problema.
Supponete di avere una classe Ordine e una classe RigaOrdine. Ordine contiene una collezione di RigaOrdine ma siccome Ordine è il "capo" dell'aggregato la collezione di RigaOrdine se ne sta nascosta all'interno di Ordine, il quale ha 2 metodi AddRiga(RigaOrdine r) e RemoveRiga(RigaOrdine r). In questo modo vincolo l'esistenza di un oggetto RigaOrdine al suo padre come avviene nel mondo reale.Il...