Negli ultimi mesi mi sono reso conto di quanto sia importante per uno sviluppatore staccare la mano dal mouse e usare la tastiera. Se si impara ad usare la tastiera in modo adeguato la produttività cresce di molto (e la fatica dovuta al continuo muovere il mouse scende :-D)
Per questo ho iniziato ad imparare gli shortcut messi a disposizione da Visual Studio e da Resharper e vi assicuro che per ogni menu esiste una combinazione di tasti che fa la stessa operazione che ci fa risparmiare parecchi click.
I tasti base sono i soliti 3 : Shift, Crtl e Alt e a questi dobbiamo aggiungere una (o più lettere) per ottenere un comando.
Il modo migliore per impararli però non è quello di studiarli tutti ma di impararne uno al giorno e usarlo durante la giornata per acquisirne la funzionalità e memorizzarlo.
Per questo ho deciso di iniziare una serie di post in formato pillola, dedicati agli shortcut pubblicando la combinazione di tasti e la descrizione del comando (nulla di più). Tutti i post fanno riferimento alle impostazioni di default di Visual Studio per i C# developers.
Technorati Tags:
Shortcut Key