Migrare a Windows 7 con Windows Easy Transfer

E’ ufficiale, ieri ho migrato il mio notebook “di lavoro”, a Windows 7 64 bit, dovendo migrare da un sistema 32 a uno 64 ho dovuto piallare (formattare) e per l’occasione ho sostiutito il disco originale, un po’ lento e soprattuto con 2 anni di carriera, con un disco “green” della Fujitzu che, con 8 Mb di cache, non fa pesare più di tanto i suoi miseri 5400 giri al minuto.

Per prima cosa ho proceduto al Backup incrociato sue dischi diversi con due tool diversi, (in totale 4 backup) poi ho provveduto con il cd di Windows 7 a 32 bit sulla vecchia macchina ad esportare tutte le impostazioni dei vari profili con Windows Easy Transfer che ha generato un file di 16 GB, procedura che ho ripetuto su un secondo disco esterno.

In seguito ho sostituito il vecchio disco fisso del notebook con il nuovo disco ed ho provveduto ad installare Windows 7 x64. Dopo il primo setup che mi ha installato correttamente i drivers di rete, windows update ha completato l’opera installando tutti i driver mancanti del mio ASUS F3Sc. Mi manca un po’ l’utilty grafica per accendere WiFi e Bluetooth, ma lo switch hardware fa comunque il suo mestiere.

Dopo aver installato i vari software e tool di sviluppo, procedura che ha richiesto pochissimi riavvii, che comunque su Windows Seven sono veloccissimi, ho provveduto a creare gli utenti con Windows Easy Transfer. L’unica cosa che mi ha chiesto è di associare i vecchi utenti ai nuovi e non trovandoli mi ha proposto di crearne con username e password. L’utilty ha correttamente migrato:

  • Tutti i files;
  • Impostazioni di Outlook, compresi account e password;
  • Impostazioni di Internet Explorer;
  • Impostazioni di Windows Live Writer;

L’unica cosa che ho dovuto fare è impostare l’account MSN in messenger!

Windows Easy Transfer nella versione di Windows 7 è i grado di selezionare quali impostazioni si vogliono migrare e quali no ed è in grado di suggerire un elenco di applicazioni che devono essere installate sul nuovo PC prima della migrazione, per non perdere le funzionalità del vecchio pc.

Nella prossima puntata: Come configurare una chiavetta UMTS/HDSPA anche se il provider non fornisce drivers a 64 bit :D

Print | posted on domenica 13 settembre 2009 11:51

Comments on this post

# re: Migrare a Windows 7 con Windows Easy Transfer

Requesting Gravatar...
Ciao Alessandro. In outlook mi ha migrato i setting degli account per Exchange e gli IMAP di Gmail. Pop3 non li uso. Se usi Live mail ti consiglio di installarlo anche sul vecchio pc e fare li la migrazione verso live mail.
Left by dotnet@scardova.it on set 14, 2009 11:47
Comments have been closed on this topic.