QR Codes e Guid

Partendo da questo post di Gunar Penkis (Adobe) che fa un po' l'escursus sui QR Code vi racconto l'idea che ho avuto un po' di tempo fa a proposito dei fiocchi di neve digitali. Se un oggetto ha un id che è un System.Guid, che altro non è che un codice alfanumerico, io posso rappresentare questo Guid con un elemento grafico (in realtà il mio QR-Code contiene anche un check digit), e produrre in anticipo delle etichette univoche che poi possono essere applicate a documenti. Vendendo queste etichette in pratica si vendono Guid :D.

I documenti così "etichettati" possono essere poi identificati sia con le classiche pistole laser, ma anche con un normale scanner o macchina fotografica digiale. Basta poi un semplice software per avere informazioni particolareggiate su quel documento.

Sono ormai in dirittura di arrivo con un progetto per l'archiviazione documentale che fa appunto uso di questa tecnologia, che però in fase sperimentale fa ancora uso della vecchia archiviazione, basata su timbri e firme. Pare che la sovrapposizione delle due metodologie crei qualche inconveniente... :D

image

Print | posted on giovedì 24 aprile 2008 23:33

Comments on this post

# re: QR Codes e Guid

Requesting Gravatar...
esiste uno standard di comunicazione delle informazioni commerciali si chiama cXML

http://www.cxml.org/

io per ora l'ho utilizzato solo per bolle, ordini e fatture
Left by Luca on apr 25, 2008 1:49

# re: QR Codes e Guid

Requesting Gravatar...
Il mio problema è che devo gestire documenti non standard, anche fatture fatte a mano. :D
Left by Alesssandro Scardova on apr 25, 2008 8:47
Comments have been closed on this topic.