L'importanza della qualità dei test

Supponete di dover esaminare 100 studenti di cui il 10% è un buon programmatore; supponete anche di usare un test la cui affidabilità è dell'80%: un valore apparentemente buono.

Esaminando il campione otterrete che il test individuerà tra i buoni programmatori 8 positivi e 2 falsi negativi, tra i programmatori farlocchi individuerà 72 negativi e 18 falsi positivi.

Il risultato è che promuoverete 26 programmatori di cui solo un terzo è realmente in gamba.

Morale: non stupiamoci troppo della qualità di certi software che troviamo in giro.

Print | posted on lunedì 21 maggio 2007 22:09

Comments on this post

# re: L'importanza della qualità dei test

Requesting Gravatar...
E' un discorso un pò semplicistico, perchè la qualità di un prodotto software non dipende solo dai programmatori, di solito esiste un team con diverse competenze.
E poi esiste il periodo di prova se io assumo un programmatore ho sei mesi di tempo (dipende dal contratto) per valutare le sue effettive capacità quindi se nel test non ho scelto bene ho ancora tempo per ravvedermi.
Un altro discorso è la qualità media dei colloqui (ci sono anche delle eccezzioni) che si fanno ai candidati ad un lavoro nel nostro settore e qui ti dò ragione.
Left by Antonio Ganci on mag 22, 2007 11:16

# re: L'importanza della qualità dei test

Requesting Gravatar...
@Antonio: ovviamente se ripeto il test n volte posso raffinarne l'efficacia, ma se ciò è possibile in una misura fisica, chimica o bilogica, diventa più complesso ripetere il test in una prova di esame. Se dovessi chiedere ad uno studende di sostenere n volte lo stesso esame credo che sarei "crocifisso in sala mensa" (cit.). Ovviamente il mondo del lavoro ha i suoi strumenti per valutare un neoassunto, ma non era questo sul quale volevo concentrare il discorso, ma sugli strumenti di valutazione didattica, prendendo il prestito (forse forzatamente) un noto paradosso matematico in campo epidemiologico.
Left by Alessandro Scardova on mag 22, 2007 12:47
Comments have been closed on this topic.