Integrare il versioning del codice in Blend 3 con TFS 2008

Se da Expression Blend 3.0 apriamo una solution sottoposta a controllo del codice sorgente con TFS 2008 ci viene proposto un popup che invita a scaricare una patch: la patch http://code.msdn.microsoft.com/KB967483/ va installata sia sul server TFS che sul client.

Questa patch ci permette, su un progetto già aggiunto al repository di TFS di gestire le solite operazioni sul files:

image

Sulla solution distinguiamo il Check Out This Item che estrae solo il file .sln e Check Out che estrae tutta la solution o il project.

Putroppo manca la fuzionalità che ci permette di aggiungere una solution al Team Project, che ci costringe ad avere anche Visual Studio solo per questa banale funzionalità. Il Team Explorer da solo non basta perchè è necessario creare sul Workspace i files .vspscc. e modificare opportunamente il file di solution con indicazioni sul server.

Il prpblema, irrilevante in caso di un progetto normale, in cui molto probabilmente la Solution viene creata prima in Visual Studio, diventa abbastanza fastidioso in un progetto SketchFlow in cui la presenza di Visual Studio è tutt’altro che scontata.

Ottima l’implementazione in Expression Web 3.0: una volta installata la stessa patch, è sufficente creare un WebSite in una cartella mappata come Workspace e il controllo di versione si attiva automaticamente.

image

Per i curiosi il tutto funziona anche su TFS 2010 Beta 2, configurazione da cui sono state ricavate le immagini.

Print | posted on lunedì 11 gennaio 2010 14:21

Comments have been closed on this topic.