Sulle modalità di aggiornamento

Non voglio entrare nel merito dei Bug di IE e Firefox le cui patch sono state rilasciate ieri però mi sembra interessante fare una riflessione sulle modalità di update. Premetto che su tutti miei pc uso Vista o Windows XP con utente standard (non amministrativo): in questa modalità gli aggiornamenti Microsoft vengono scaricati durante il normale utilizzo e installati allo shutdown del pc, cosa che è avvenuta regolarmente ieri sera per la patch di Internet Explorer. Su Firefox, per una scelta progettuale immagino, in caso di utente standard la casella che permette di verificare la presenza di aggiornamenti è disabilitata.

image

Per abilitarla è necessario loggarsi come utente amministrativo od eseguire Firefox attraverso il comando RunAs (Esegui come ) di XP o Run as Administrator di Vista. Basterebbe fare come fa Apple Software Update che permette di verificare la presenza di aggiornamenti con l'utente standard e poi richiede col pulsante con lo scudetto di elevare i privilegi per installarli.

image

Non discuto le scelte tecniche, ma credo che la modalità di aggiornamento di Firefox sia tra le meno sicure che abbia visto. Speriamo nella 3.1.

Print | posted on giovedì 18 dicembre 2008 15:03

Comments have been closed on this topic.