Con oggi iniziamo il nostro piccolo corso di C#. Ho pensato che fosse più semplice ed intuitivo costruire insieme un esempio passo passo, affronteremo insieme le difficoltà e man mano implementeremo le varie funzionalità. Supponiamo di voler creare un programmino che si occupi di archiviare e stampare i preventivi. Ora scelto l'argomento per il resto ognuno potrà proporre delle funzionalità che desidera approfondire e che aggiungeremo alla nostra applicazione. E' un working in progress dunque ogni contributo, suggerimento etc saranno ben accetti. Per ogni "lezione" metterò a disposizione un piccolo *.pdf che spiega i concetti basilari utilizzati, ossia la benedetta teoria :D, la soluzione per modificare a piacimento il codice e l'exe, ossia la santissima pratica:).
Ovviamente il codice non sarà estremamente complicato essendo un corso introduttivo, per le cose più complicate ci sono i corsi ufficiali Microsoft. Ora vi chiederete perchè un corso del genere, l'idea è venuta dall'esperienza ho verificato che è difficile trovare degli esempi sistematici che da zero realizzino un'applicazione completa, nel senso che ho trovato a bizzeffe esempi della classica HelloWorld e poi a bizzeffe applicazioni molto complicate, in pratica si salta tutto quello che c'è nel mezzo. Il corso non sarà comunque esaustivo ma toccherà alcuni degli argomenti un pò più particolari ed esteticamente "appariscenti", non trascureremo ovviamente esempi di buon codice.
Lavoreremo su alcune applicazioni Demo e man mano implementeranno tutte le funzionalità. E' mia intenzione comunque analizzare i diversi tipi di deployment, le stampe, le relazioni e la guida in linea. La prima è Demo1.
Inizieremo con alcune particolarità quali:
- AssemblyInfo;
- Accessibilità;
- creazione di form con Accept Button e modifica della proprietà IsMidiContainer, Size etc.. ;
- errorProvider per la modifica del contenuto della textBox;
- toolstripcontainer e l'aggiunta della menù strip;
- la folderBrowserDialog;
- i tasti di scelta rapida per accedere alle voci di menù cosa succede in caso di duplicazione;
- l'inserimento dell'immagine vicino ad una voce di menù;
- il context menù attivato allo scatenarsi dell'evento click su di una label;
- la creazione della StatusBar con la visualizzazione dell'ora corrente, il link ad un sito web;
- come si apre una form mediante l'evento click di una voce di menù;
- generazione dell'exe;
- setup .... attenzione questa è la versione minima poi vedremo come personalizzare l'installazione, comunque per fare la prova assicuratevi di non avere dotnetfx.exe installato e la connessione ad internet attiva.
A dire il vero l'esempio che avevo inizialmente preparato era più complesso, poi mi sono resa conto della cosa più importante ossia non che si palesi la mia bravura ... ma che s'appassioni chi s'avvicina alla programmazione. Piano a piano vedremo tante funzionalità interessanti.
L'exe lo trovate a breve qui e man mano torverete anche gli altri files
( 3/11/2006 il corso è in via di redifinizione maggiori info nelle prossime settimane)