rosalba

Il blog di Rosalba Fiore [Microsoft Certified Trainer]
posts - 398, comments - 583, trackbacks - 4693

My Links

News

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Al primo posto

Alcune delle Donne Attive

Alcuni dei ferri del mestiere di una MCT

Certificazioni Informatiche

elearning...funziona solo in alcuni casi!!!

Eventi

Gli MCT nel mondo

La mia zone

Link tecnici

Link un pò così

Panoramica altre Community

Post-it Articoli e post di MCT, MVP ect

Windows Vista

La validità della formazione...

In base a quale legge il corso è riconosciuto?

Un master non universitario come quello della Bocconi sicuramente offre molte più occasioni di carriera ed è molto più rinosciuto di tanti aventi titolo legale.

Un diploma di scuola superiore/laurea preso presso una di quelle strutture da punti dei biscotti sicuramente offre occasioni di lavoro a chi un posto l'aveva già a priori.

(Update: le orecchie fanno male a sentire uno studente  di lingue di ritorno dall' Erasmus in Spagna "ho fatto inglese 2 e  cinese 3 mi hanno dato 5, sì i voti sono come alla scuola" ... "mi restano 5 esami da 16 crediti, più crediti hai ed è più meglio". Mi chiedo se l'esame  italiano 1 sarà tra quei cinque che gli mancano per la laurea di primo livello?")


Se poi mettiamo la miriade di corsi professionali/provinciali etc gratuiti ed a pagamento dove la qualifica che si raggiunge è quella di gran mangiatore di panini, gran pokerista su facebook etc. Poi ci sono anche dei centri serissimi a settentrione e meridione ma son rari.

Mentre in alcuni casi le professioni sono regolamentate ed è giusto che sia così un corso di programmazione anche se con qualifica regionale a che serve? Da quasi 10 anni le qualifiche non esistono più, tranne che nei concorsi pubblici, tanto è vero che è stata soppressa anche la prova dell'arte, esami da privatista per il riconoscimento di una qualifica, a vantaggio di perdite di tempo per chi un mestiere in mano già l'aveva.

La qualità ed efficacia della formazione è una cosa ben diversa...

Print | posted on lunedì 7 febbraio 2011 15:35 | Filed Under [ Notizie dal mondo e fatti miei ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET