Inserito nel palinsesto culturale del Salone del Libro di Torino 2010
CON LA FUNZIONE DEI NUMERI PRIMI COSTRUIAMO INSIEME L'ARITMETICA E L'INFORMATICA DEL FUTURO
IL BUCO NERO DI N
Introduzione: Rosalba Fiore
Relatore: Antonio RITA
La relazione riguarda una sintesi ed un ulteriore contributo a quanto riportato nell'opera dal titolo- La funzione dei numeri primi - I° parte, edito nel dicembre 2009 da Rosalba Fiore ed autore Antonio Rita .
I relatori tratteranno il metodo di studio utilizzato per aprire la cassaforte dove Fermat aveva gelosamente custodito un suo segreto sulle proprietà dei numeri interi , circa quattrocento anni fa.
I relatori introducono oltre ad una breve sintesi della notevole storia dell'Ultimo Teorema e qualche riferimento alle bellissime costruzioni matematiche della dimostrazione di sir Andrew Wiles anche l'obbiettivo dello studio: per rispondere al quesito posto dall'enigma, ricercare la soluzione della relazione di Fermat solo utilizzando operazioni matematiche conosciute da sempre.
Si soffermeranno poi sulle metodologie che Antonio Rita, artefice di una nuova dimostrazione della più famosa congettura della matematica, ha adottato nelle varie fase della ricerca per raggiungere il successo. Forniranno anche alcuni dettagli sul perché l'autore ha indagato solo le operazioni dell'aritmetica, senza mai farsi tentare da calcoli e semplificazioni che erano sconosciuti a Fermat. Elaborando semplici lemmi o verità risapute che nessuno mette da tempo in evidenza è riuscito ad individuare un risultato eccezionale ovvero una relazione, denominata funzione dei numeri primi, che lega le coppie di numeri interi alla equazione di Fermat: xn+yn=znn.
Inoltre è stato necessario approfondire gli studi compiuti da numerosi matematici contemporanei di Fermat come Cartesio, Pascal, Mersenne, Galileo, Cardano, ecc. per citare solo francesi ed italiani.
La partecipazione è indicata anche per studenti ed insegnanti di tutti i livelli scolastici.
Metto a disposizione per chi me li richiederà tramite form di contatto 2 biglietti per l'accesso al Salone.