rosalba

Il blog di Rosalba Fiore [Microsoft Certified Trainer]
posts - 398, comments - 583, trackbacks - 4693

My Links

News

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Al primo posto

Alcune delle Donne Attive

Alcuni dei ferri del mestiere di una MCT

Certificazioni Informatiche

elearning...funziona solo in alcuni casi!!!

Eventi

Gli MCT nel mondo

La mia zone

Link tecnici

Link un pò così

Panoramica altre Community

Post-it Articoli e post di MCT, MVP ect

Windows Vista

Generosità

In questi giorni ho passato molto del mio tempo in aula, al rientro da Londra mi aspettavano 6 corsi da erogare tra Settembre ed Ottobre, oggi ho concluso il quarto e venerdì sarà la volta del quinto, è stato spezzato in due tranches. Queste giornate passate in BrainForce con DataUfficio mi hanno sempre più convinto del valore della formazione prima di tutto per la persona coinvolta, alla fine dei conti il nome sull'attestato di fine corso è il suo, ovviamente sta a lui/lei trarne il massimo beneficio e che non sia un mero pezzo di carta, ma quanto sia anche impattante sull'azienda che investe risorse economiche sia per l'acquisto del corso ma anche nel distoglierli dalle attività lavorative i partecipanti. Il tempo è l'unica cosa che non possiamo comprare.

Ma la formazione investe anche chi trasferisce "digerito" il suo sapere che ha richiesto svariate fasi: curiosità, apprendimento, riflessione, assimilazione. Un processo in alcuni casi molto lungo che non è avvenuto gratis. Ci vuole anche una certa dose di generosità per condividere il proprio sapere pur se questo è un mestiere e si è pagati per farlo. In aula l'attenzione è posta sul discente devo renderlo capace di ragionare e lavorare in modo autonomo anche quando il corso è terminato, quale consulente devo risolverti il problema e non è detto che devo rendere "erudito" tutto il team, bisogna cercare di vestire mentalmente panni differenti a seconda del ruolo. Come si dice insegna a pescare e non a sfamarli con dei pesci.


Comunque rendere interessante le lezioni per un gruppo di 30 persone, a rotazione ho avuto in aula dalle 7 alle 10 persone per tante edizioni e corsi non è stato facilissimo.

E poi? Per ora non ve lo dico :)  c'è di sicuro che adesso vado a dormire e che domani avrò un'intensa giornata dedicata alla mia crescita professionale nonchè a visitare le bellezze di Roma.

Print | posted on giovedì 8 ottobre 2009 03:55 | Filed Under [ Notizie dal mondo e fatti miei ]

Feedback

Gravatar

# re: Generosità

La parte è questa:
"Ma la formazione investe anche chi trasferisce "digerito" il suo sapere che ha richiesto svariate fasi: curiosità, apprendimento, riflessione, assimilazione. Un processo in alcuni casi molto lungo che non è avvenuto gratis. Ci vuole anche una certa dose di generosità per condividere il proprio sapere pur se questo è un mestiere e si è pagati per farlo"

Da un docente mi aspetterei tutt'altro tipo di considerazione, magari la gioia nel donare il "digerito" ai propri allievi.
Il discorso sul consulente è ineccepibile, ma conoscendoti per essere un insegnante ti collocavo nella prima categoria.
Avendo frequentato come allievo 5 Moc della microsoft non sarei rimasto contento se avessi saputo che il docente la pensava come te.
08/10/2009 17:23 | Massimo
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET