Oggi una cosa mi ha reso felice la seconda mi ha fatto riflettere
Come avevo preannunciato, a latere della visita studio a Londra ho attivato un'area collaborativa, ho scelto SharePoint e dunque è nato www.studyvisit.org .
Per ora accessibile solo ai membri della visita di studio, magari più in là deciderò insieme agli altri partecipanti cosa rende pubblico. Oggi abbiamo a disposizione strumenti molto potenti che ad esempio permettono la collaborazione tra persone residenti in 8 nazionalità diverse velocemente e semplicemente. Vedere che giorno dopo giorni arrivano vari contributi mi ha reso felice
Ed ora quella che mi fatto riflettere
Dalla 3° indagine congiunturale di Assinform, il 70% delle aziende italiane sta tagliando i budget IT, se pensiamo che l'Italia già spende il 40% in meno rispetto a Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Il 29 Settembre verrà presentata un'aggiornamento e proiezione per il 2010...spero migliori.
Stime forse troppo pessimistiche? Forse sì forse no, sicuramente bisognerà proporre soluzioni convincenti e diversi profili dovranno riposizionarsi. Ieri mi è arrivata una richiesta di docenza nel milanese, per l'aggiornamento di 40 senior C/C++ non è ancora messa in agenda però mi ha fatto tanto riflettere. Il problema in molti casi più che comprimere i costi è capire che direzione prendere.
Anche più difficile, soprattutto dal punto di vista psicologico, mi pare emerga da quest'articolo sulla difficile vita del piccolo imprenditore del Veneto a firma del presidente dalla Confartigianato giovani imprenditori Veneto.