Il nostro è un mestiere oscuro e la confusione non migliora la situazione.
Mentre sono in macchina spesso ascolto la radio e tra le varie pubblicità mi capitano sovente cose del genere "impianti satellitari, vendita cellulari e creazione siti web" ma anche quella che ho indicato nel titolo e c'è poco da sorridere. Lo sviluppo di siti web sembra la panacea di tutti i mali o il servizio offribile da chiunque venda o tratti cose con interruttore. Tralasciando il discorso delle web agency la definizione che si trova su Wikipedia è:
" Webmaster, o webengineer, termini inglese usati spesso nella lingua italiana, indicano generalmente colui che progetta (webdesigner), costruisce ed è responsabile di un sito web.
Le differenze tra i due termini sono concettualmente quasi inesistenti - soprattutto in Italia - ma è norma avocare al termine "webengineer" un carattere di maggiore professionalità e, perciò, competenza, preferendo "webmaster" anche per l'attività di carattere dilettantistico.
L'equivalente italiano è amministratore (di un sito)."
Non c'è chi costruisce case o firma progetti, redige bilanci, formula prognosi mediche come attività dilettantistica ma ci sono attività, con le quali si pagano le tasse, si vive, vi fanno investimenti che nell'immaginario possono rientrare tra le attività dilettantistiche. Però la cosa che mi lascia sempre un pò perplessa è quando mi chiedono, i non addetti ai lavori parlando del più e del meno nelle occasioni più svariate, di cosa mi occupo se dico "sviluppo software" spesso mi guardano con fare interrogativo mentre sono molto più note "riparatore hw", "webmaster","venditore di pc" nello specifico per "webmaster" come risposta ho "ma allora è una cosa complicata..." .
Ciò è dovuto in parte al fatto che l'informatica come scienza/settore è ancora agli albori, paragonate alla medicina chi se ne occupava nella notte dei tempi veniva considerato quale stregone, poi con il passare dei secoli ha trovato una sua definizione e collocazione nella scala sociale. Ma anche in piccola parte ad aver considerato minoritario/marginale lo sviluppo delle applicazioni web e ciò a mio avviso ha permesso il proliferare di tantissime insegne con alla fine " e sviluppo di siti web". Il settore considerato sull'asse del tempo della storia della Terra è appena nato e c'è tantissimo lavoro ancora da fare insomma rimbocchiamoci le maniche