rosalba

Il blog di Rosalba Fiore [Microsoft Certified Trainer]
posts - 398, comments - 583, trackbacks - 4693

My Links

News

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Al primo posto

Alcune delle Donne Attive

Alcuni dei ferri del mestiere di una MCT

Certificazioni Informatiche

elearning...funziona solo in alcuni casi!!!

Eventi

Gli MCT nel mondo

La mia zone

Link tecnici

Link un pò così

Panoramica altre Community

Post-it Articoli e post di MCT, MVP ect

Windows Vista

Non basta individuare una soluzione...occorre che sia sensata

In molti casi quando c'è un problema il primo approccio è fare brainstorming ma dopo andrebbero tolte le soluzioni improbabili per far restare quelle fattibili e realizzare quella migliore.

Tanto per fare un esempio mancano i fondi per le attività di recupero, ovvero lezioni pomeridiate pagate ai prof 50€ ad ora, e secondo qualcuno la soluzione più ovvia è:

"Una soluzione ragionevole e già adottata in molte scuole - dice Antonio Lupacchino, il dirigente dell'Ufficio scolastico milanese - è fare i corsi al mattino, sospendendo per una settimana l'attività didattica. In questo modo i presidi non hanno da pagare ore di straordinario agli insegnanti". Ora ragioniamo facendo l'ipotesi di un ragazzo che studia e non ha da recuperare,  invece di permettergli di completare in tempi ragionevoli il suo programma, lo si costringe ad andare in vacanza una settimana al mese e poi dover o correre o ricevere un insegnamento dimezzato. Dunque invece di venir premiato viene punito...per non parlare di chi ha difficoltà che poi ne avrà ancora di più da questi stop and go.


Secondo il mio modesto parere una soluzione ragionevole è:
visto che ci sono tanti laureati non di ruolo che avrebbero bisogno di fare un bel pò di tirocinio, quale occasione migliore  che tenere un corso di recupero, invece d'incentivare il lavoro nero  o pagare un docente 50€ l'ora, non si tratta di chiamare un esperto, dove quella tariffa potrebbe anche starci, ma di qualcosa che rientra nello standard dei programmi ministeriali. Facendo valere tale attività quale punteggio per le graduatorie ed adottando circa la stessa tariffa utilizzata per le lezioni mattutine, si prendono due piccioni con una fava. Nei casi estremi, vuol dire nonostante la buona gestione delle risorse  e non nonostante sperperi vari, far partecipare un pò alla spesa anche la famiglia. 

Invece di cercare di sollevare il livello medio si trovano mille alibi per puntare verso il basso e come vogliamo che decolli l'economia.

Print | posted on lunedì 2 febbraio 2009 20:28 | Filed Under [ Notizie dal mondo e fatti miei ]

Feedback

Gravatar

# re: Non basta individuare una soluzione...occorre che sia sensata

nur sohbet
guzel sozler
Arkadaþlýk Siteleri
Sohbet Ekle
islami sohbet
sohbet

thank's very
08/02/2009 13:27 | sohbet
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET