Quando affrontai per la prima volta come studentessa autodidatta il passaggio di tipi per riferimento mediante out e ref li trovai impegnativi, sinceramente visto che non li capivo mi demoralizzai un pò, solo all'inizio però
Oggi mi è capitato di leggere direttamente da MSDN Evitare parametri out di seguito riporto fedelmete alcuni passaggi:
"Il passaggio di tipi per riferimento (mediante out o ref) richiede esperienza con i puntatori, conoscenza delle differenze tra tipi di valore e tipi di riferimento, nonché conoscenza dei metodi con più valori restituiti. La differenza tra parametri out e ref spesso non è compresa."
"Sebbene i valori restituiti siano comuni e ampiamente utilizzati, l'applicazione corretta dei parametri out e ref richiede competenze in progettazione intermedia e codifica. I progettisti di librerie che progettano per un pubblico generico non possono prevedere che gli utenti utilizzino in modo professionale i parametri out o ref."
Però cassarli completamente mi sembra esagerato, semplicemente utilizziamoli quando è il caso. Non a caso l'articolo si trova nella sezione "Avvisi di Progettazione".