rosalba

Il blog di Rosalba Fiore [Microsoft Certified Trainer]
posts - 398, comments - 583, trackbacks - 4693

My Links

News

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Al primo posto

Alcune delle Donne Attive

Alcuni dei ferri del mestiere di una MCT

Certificazioni Informatiche

elearning...funziona solo in alcuni casi!!!

Eventi

Gli MCT nel mondo

La mia zone

Link tecnici

Link un pò così

Panoramica altre Community

Post-it Articoli e post di MCT, MVP ect

Windows Vista

Non siamo tutti degli eroi...

Chi mi conosce sa benissimo la mia posizione su scelte di uscite che a dire rapide è dire poco, però vorrei riflettere con voi, vediamo se ci troviamo:

Caso: persona con cervello medio in autoapprendimento che ha comprato un bel manuale ed approfondisce con media passione

  1. per iniziare a strimpellare con VS.Net e compagnia ci vogliono 3 ore (intendo dire creare due righe di codice in una Console Application, salvare e fare la build)
  2. inizia a trovare una spiegazione a certe cose scritte nel manuale dai 3 ai 6 mesi
  3. lavora in piena autonomia su progetti semplici semplici 6 mesi 8 mesi
  4. inizia a produrre qualcosa d'interessante 1 anno
  5. diventa autonomo e padrone della tecnologia 2/3 anni (n.d.r. ok, Lorenzo diciamo 1 anno e mezzo per l'autonomo ma almeno 2 anni per il padrone ...)
  6. diventa bravo.... alcuni non lo diventeranno mai :P

Nel caso la stessa persona decida di seguire corsi in aula i tempi si riducono da 1/3 alla metà, soprattutto per le prime 4 fasi.

Domanda... Ok che non sono i tempi nei quali nel '92 si studiava sui manuali del Fortran77... però non è controproducente svilire l'importanza di tecnologie non dando il tempo materiale di diventarne padroni?

Se sono una persona che si affaccia a questo mondo, potrei chiedermi ha senso spendere soldi per frequentare dei corsi/certificazioni, che ricordiamocelo non costano 4 soldi, se dopo 1/2 anni le conoscenze sono già poco appetibili?

Oppure è bello secondo voi vedere in giro, come mi sta capitando, il caso di programmi in vendita fatti con 2.0 che lanciano certe belle exception che all'utente finale fanno venire le lacrime agli occhi per i soldi mal spesi? 

L'idea che mi sembra stia passando è quella del drag and drop... senior = dinosauri ?

Specializzarsi, ok scelta giusta concordo... ma siete sicuri che ci stanno dando i tempi materiale per farlo? Ma anche il più specializzato, non può prescindere da una visione d'insieme, per quanto essa possa essere superficiale... e non mi sembra che la direzione dell'aziende sia quella d'assumere più personale... 

Mi spiego meglio, specializzato vuol dire questo lo fa tizio, questo caio e questo sempronio..ok se la matematica non è un'opinione ci vogliono 3 persone, ma l'azienda è disposta ad assumere 3 persone?

 

 

 

Print | posted on sabato 6 gennaio 2007 20:16 | Filed Under [ C# Notizie dal mondo e fatti miei ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET