Ecco chi ci rappresenterà alle finali messicane dell'olimpiadi dell'informatica maggiori info sul vincitore maggiori info sulle olimpiadi. Come al solito la presenza femminile è stata "sconvolgente" ossia a queste finali italiane si è veramente toccato il fondo, su 80 finalisti le donne erano 0 (leggersi zero :=0). Ma dico io, papà iniziate a portare le vostre figlie da piccoline nei negozi d'informatica chissà se inizieranno a considerarla una cosa un pò più familiare.
Proprio ieri stavo riflettendo, ho lavorato per due anni in un'azienda con annesso negozio d'informatica e ho incrociato solo amici uomini solo una mia amica è venuta a chiedere informazioni, va bene non era un negozio d'abiti femminili me ne rendo conto ma la sproporzione è lampante considerando il genere neutro del materiale informatico.....Insomma donne forza alla fine fine l'informatica è una materia come tutte le altre, se mi ci sono avvicinata io che non ho 4 occhi, 3 braccia e 2 teste :D ci possono riuscire tutte.
Qualcosa inizia a muoversi, negli ultimi tempi i partecipanti ai corsi d'informatica di base sono prevalentemente donne, non le mie amiche essendo la maggioranza d'estrazione ragioniere informatico e matematiche, il problema è che la preparazione di livello avanzato/tecnica è vista ancora con diffidenza. Secondo me è che si conosce poco questo mondo, ci sono settori molto tecnici quali l'area sistemistica (vedetela come se fosse ingegneria) ma non dimentichiamoci che c'è anche lo sviluppo. Avere quasi tutti trainer uomini non aiuta, infatti, avere una trainer in aula aiuta molto di più anche se all'inizio genere qualche diffidenza..ancora mi capita quando entro in aula che sento dire "aspettiamo che arrivi il docente" :D ma sulla lunga è un vantaggio, viene vista come una materia più alla portata.
Ok, c'è un pò di scetticismo da parte di alcuni rappresentati del sesso forte nei confronti del "gentil" sesso ma questo vale in tutti i settori, basti pensare a quanti stilisti uomini ci sono in rapporto alle stiliste donne, insomma diamoci da fare. Basta essere sicure del fatto proprio, come si fa? Occorre prepararsi, studiare, studiare, studiare, provare, aggiornarsi, non lasciarsi "schiacciare" da commentucoli cretini pronuciate da bocche altrettanto cretine anzi considerarle come uno stimolo... vuol dire che qualche cosa sotto sotto brucia :D anzi cercare il confronto con menti illuminate...i grandi sono obiettivi e non soffrono del complesso dell'inetto, dicesi quando una persona è più avvezza a disprezzare ciò che non comprende piuttosto d'ammettere la sua incapacità :D (scusate il tono duro delle mie parole ma 80 ragazzi e 0 ragazze sono numeri che gridano vendetta :) )
Alle prossime finali speriamo che almeno il 15% , mi pare un numero ragionevole, siano ragazze.