Quando ho l'influenza divento molto acida ed agitata, la trovo un malessere fastidioso da impedirti da fare delle cose ma non tale da poterti mettere a letto e dire: "ok sto male facciamocene una ragione e riposiamoci." All' "acidità" non posso porre pezza, per curare l'agitazione uso fare un giro in macchina senza meta, normalmente un trenta minuti mi bastano, tra una curva e l'altra i pensieri scivolano............... Ho ancora la voce "dell'uomo che è in me" , intendo dire il mio lato maschile, (eh Lorenzo meno male che i webcast sono unidirezionali )....comunque almeno respiro un pò meglio e pensare che è da domenica che vado avanti così e meno male che ho fatto, ad ottobre, il vaccino antinfluenzale, anzi devo dire che il vaccino ha fatto cilecca su tutti i fronti....mai più.
Comunque vediamo rapidamente qualche cosa sui nostri amati/odiati Windows Services.... (tra le altre cose ho prenotato l'esame, tanto per porre una meta, tanto si può sempre rimandare : D ).
Vediamo molto velocemente, forse riprenderemo il tutto domani, come aggiungere un Installer, come specificare un contesto di sicureza e come istallare e disistallare un Windows Services.
Le classi standar installer sono:
- System.Diagnostics.EventLogInstaller
- System.Diagnostics.PerformanceCounterInstaller
- System.ServiceProcess.ServiceInstaller e System.ServiceProcess.ServiceProcessInstaller entrambe utilizzate per istallare e configurare un Windows Service su di un computer.
- System.Messaging.MessageQueueInstaller
Per aggiungere un Installer basta fare click di destro sul nostro Service a Design e scegliere la voce Add Installer e viene generato un nuovo Panel ed un file .cs di default denominato ProjectInstaller.cs.
LA SICUREZZA
Facciamo un rapido cenno a come si specifica un contesto di sicurezza per la nostra Windows Service, ad esempio vogliamo che essa venga eseguita solo per uno specifico utente che accede ad un computer...comodo vero : D !!! La proprietà che si imposta è Account della classe ServiceProcessInstaller vediamo i settaggi che può assumere:
- LocalService per un utente che ha estesi privilegi e credenziali sul computer di un server remoto
- LocalSystem utente senza privilegi in locale e con credenziali anonymus su un server remoto
- NetworkService senza privilegi in locale ma con credenziali su un server remoto
- User in base all'utente, individuato da username e password
METTIAMO E TOGLIAMO
Dopo aver fatto tutto ciò non ci resta che effettuare il build della nostra Service, successivamente a questa fase VS.NET crea un bel file .exe che andremo ad istallarlo utilizzando il tool installutil.exe tramite la commad prompt. La linea di codice è
Installutil <.exe nomefile> esempio Installutil Servizio.exe
(nb. se abbiamo specificato il settaggio User ci apparirà una bella form dove indicare username e password)
per disistallare il nostro Service utilizziamo invece Installutil/u Servizio.exe
Devo dire che questa giornata inziata bene, continuata benino è andata sempre peggio concludendosi mmmmmmmmmmm lasciamo stare.
powered by IMHO 1.3