Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Update 12 ottobre di VSTS

Come sempre, con cadenza regolare è arrivato il nuovo rilascio di VSTS. La cosa interessante è che in questo caso abbiamo un blog post di Brian Harry che ci spiega esattamente come viene effettuato l’aggiornamento di un sistema cosi complesso come VSTS.

Questo post è chiaramente molto interessante in ottica DevOps, perché ci mostra i piccoli trucchi che si utilizzano quando si tiene un sistema con decine di migliaia di utenti aggiornato ogni 3 settimane. La prima tecnica è sezionare il sistema, nel caso di VSTS questo sezionamento si chiama Ring. Questo significa che a Ring0 l’istanza è usata internamente da Microsoft ed espressamente anche dal team di VSTS. Questo significa che dopo avere aggiornato l’istanza di Ring0 si attende 24 ore per capire se il nuovo deploy è andato ad intaccare qualche funzionalità fondamentale. In questo modo si può limitare l’impatto che un deploy ha ad un numero minore di utenti, e quindi evitare che un bug che sfugge al controllo impatti immediatamente tutta la mole di utenti.

Le release notes vengono pubblicate quando il primo Ring pubblico Ring1 viene aggiornato, ma recentemente questa politica è cambiata, per cui ora le release notes sono pubblicate immediatamente, questo fa si che voi possiate capire quali nuove feature sono state deployate, anche se nel vostro account non sono disponibili.

Per quanto riguarda le novità di questo rilascio, è stato introdotto in git il cherry-pick and revert, direttamente dalla web ui, che consente quindi da una pull request di prendere un singolo commit e poterlo riportare nelle altre branch (utile per le hotfix). Debbo dire che non sono un grande fanatico di questa funzionalità, sono il tipo che preferisce che i cherry-pick siano fatti da riga di comando e fatti solamente quando serve veramente.

Altre modifiche riguardano la possibilità di cercare tra i file di codice nel tab Code, ed una migliore visualizzazione dei commit di Git nell’interfaccia WEb.

Molte altre motifiche e fix sono state fatte in molti task della build, e per il Web Test Runner è stata introdotta la possibilità di Aggiornare bug esistenti, funzionalità che esisteva nel runner di MTM ma che era ancora assente in quello web.

Per il resto potete leggere tutte le novità nel post ufficiale.

Happy VSTS.

Print | posted on domenica 16 ottobre 2016 12:28 | Filed Under [ ALM ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET