Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Le meraviglie di trenitalia

Apro il sito trenitalia, ed imposto una ricerca di treno.

image

Premo la ricerca e con orrore vedo questo risultato.

 

image

Praticamente secondo lui dalle 12 del 4 aprile non ci sta nessun treno per andare da Fabriano a Napoli, il primo parte il giorno dopo. Mi sembra assurdo, ma… attenzione, basta che premete la combo dell’ora, o qualsiasi altra combo, tipo cambiate gli adulti da 1 a 2, giusto per riabilitare il bottone “aggiorna” tutto a destra. Premete aggiorna e “meraviglia” ora i treni ci stanno tutti. Che ingegnoso algoritmo di ricerca sarà presente sotto questa funzionalità?

Ma non è tutto, se nella pagina principale di ricerca digitate velocemente, tipo digitate fabriano poi premete tab e poi continuate a digitare napoli, avete questo risultato

image

Sembra tutto ok, ma attenzione, se premete il bottone cerca vi dice che la stazione non esiste, questo perché dovete digitare più lentamente, dando tempo al javascript di fare la ricerca di autocompletamento e settare qualche cosa (forse l’id della stazione). Di base vi accorgete di questo perchè la F di fabriano non è in maiuscolo.

Non ho voglia di perdere tempo perché di cose come questo sul sito di trenitalia ne trovate assai, ma dico… qui non si parla di “usabilità”, ma proprio di funzionalità di base.

Come sempre, non posso che inorridire.

Gian Maria.

Print | posted on venerdì 15 marzo 2013 20:04 | Filed Under [ Generale ]

Feedback

Gravatar

# re: Le meraviglie di trenitalia

La risposta alla tua morale è .. non siamo pazzi, siamo in Italia :D.

Ricordo in Olanda qualche anno fa, ero in stazione attendendo il treno di mattina, poche persone, stavo facendo poca attenzione ed una comunicazione ha detto che il treno che io stavo aspettando aveva cambiato binario.

Dopo pochissimo mi si avvicina una ragazza del personale di stazione, chiedendomi se io fossi in attesa del treno, perché era stato spostato, e vedendo che io ero rimasto al binario, mi ha subito avvertito, cosi che io non perdessi il treno.

Confrontate questa esperienza con le stazioni italiane, dove talvolta degli altoparlanti gracchianti emettono suoni incomprensibili, e tu devi stare con mille orecchie per capire cosa stia succedendo.....
16/03/2013 12:47 | alkampfer@nablasoft.com
Gravatar

# re: Le meraviglie di trenitalia

Non giustifico Trenitalia ma secondo me accade questo:
Per il primo problema non hai scelto tutti i treni ma solo le frecce. Probabilmente il tasto aggiorna è buggato e fa la ricerca cmq su tutti i treni.
Per quanto riguarda la stazione di partenza, come quella di arrivo, devono essere decodificate e quindi scelte dal menu di completamento automatico
17/03/2013 12:34 | Emanuele
Gravatar

# re: Le meraviglie di trenitalia

Da sempre, FS=vergogna della nazione quindi, purtroppo, nessuna novità.
18/03/2013 11:49 | Federico
Gravatar

# re: Le meraviglie di trenitalia

@emanuele: si, la tua spiegazione è quella corretta, ed è quello che da una user experience pessima :), ad esempio avrei messo nella prima pagina di ricerca un avvertimento del tipo

"Ricerca relativa alle freccie, per visualizzare tutte le soluzioni cliccare qui",

mentre per la ricerca, la decodifica la deve fare il server, ed al massimo se scrivo

"roma"

dirmi: Non posso cercare se non mi specifichi se è Roma centrale, Roma tiburtina, Etc etc.

@matteo: "non ci sta nessun treno" = "non è presente nessun treno" :) quando faccio i post sfogo uso il dialetto :D, sorry.

Alk.
18/03/2013 13:13 | alkampfer@nablasoft.com
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET