Apro il sito trenitalia, ed imposto una ricerca di treno.
Premo la ricerca e con orrore vedo questo risultato.
Praticamente secondo lui dalle 12 del 4 aprile non ci sta nessun treno per andare da Fabriano a Napoli, il primo parte il giorno dopo. Mi sembra assurdo, ma… attenzione, basta che premete la combo dell’ora, o qualsiasi altra combo, tipo cambiate gli adulti da 1 a 2, giusto per riabilitare il bottone “aggiorna” tutto a destra. Premete aggiorna e “meraviglia” ora i treni ci stanno tutti. Che ingegnoso algoritmo di ricerca sarà presente sotto questa funzionalità?
Ma non è tutto, se nella pagina principale di ricerca digitate velocemente, tipo digitate fabriano poi premete tab e poi continuate a digitare napoli, avete questo risultato
Sembra tutto ok, ma attenzione, se premete il bottone cerca vi dice che la stazione non esiste, questo perché dovete digitare più lentamente, dando tempo al javascript di fare la ricerca di autocompletamento e settare qualche cosa (forse l’id della stazione). Di base vi accorgete di questo perchè la F di fabriano non è in maiuscolo.
Non ho voglia di perdere tempo perché di cose come questo sul sito di trenitalia ne trovate assai, ma dico… qui non si parla di “usabilità”, ma proprio di funzionalità di base.
Come sempre, non posso che inorridire.
Gian Maria.