Sono passate non più di 24 ore dall’uscita di VS11 beta e le impressioni sono molto positive. La cosa che più colpisce, è il layout completamente rifatto, in stile metro/colorless che può piacere o meno. Personalmente trovo che il look sia migliorato, sebbene ci siano alcuni aspetti che secondo me andrebbero rivisiti perché peggiorano l’usabilità, ma nel complesso mi ritengo soddisfatto. Per chi non avesse ancora visto o installato il VS11, ecco un esempio di cosa vi attende
L’aspetto che apprezzo di meno è il cambio delle icone, la chiave inglese per le proprietà mi confonde, ed in generale il colpo d’occhio sul solution explorer si perde un poco, dovuto anche al fatto che dopo anni di uso il cervello oramai è abituato a certe icone, per cui talvolta si fa fatica a capire dove guardare, ci vorrà un po' di tempo per farci l’abitudine.
Per quanto riguarda i file singoli il fatto di usare un icona che ricorda il nome del linguaggio è simpatica, ma l’aspetto veramente interessante è che l’albero del solution explorer può essere espanso fino al livello di metodo, per cui si può avere un immediato colpo d’occhio sul contenuto di un file, funzionalità decisamente utile.
complessivamente parlando stamane con un cliente, l’opinione comune è che l’aspetto sembra più pulito, ma che sia necessario farci un poco di abitudine. Personalmente trovo che l’interfaccia, nonostante sia una beta, sia molto responsiva, probabilmente più di VS2010 RTM, ed inoltre l’aspetto Flat, tipico del metro mi piace assai, la cosa che apprezzo meno è il colorless e la mancanza di alcune icone.
A titolo di esempio questo è un pezzo di interfaccia nel mio VS2010
Questo è il layout che uso da molto tempo, può piacere o meno, ma oramai il mio cervello trova immediatamente la finestra che voglio, (quando sono costretto ad usare il mouse, perchè il 90% delle cose oramai si fanno con il quick lauch dei productivity power tools :)), questo è quello che trovo in VS 11
Non avere più l’icona mi disorienta assai, può anche essere questione di abitudine, ma io preferisco di gran lunga un icona ad una descrizione testuale, poi sono questioni di opinioni.
L’impressione generale è veramente positiva, stamane da un cliente ho usato solo VS11 su una solution di VS2010 collegato ad un TFS2010 senza alcun problema, performance decisamente buonissime, e molta soddisfazione, soprattutto è stato veramente interessante fare check-in e vedere che l’altra persona poteva fare Get-Latest e lavorare con VS2010 senza alcun problema .
Questo è possibile, finalmente con VS11 formati delle solution sono oramai retrocompatibili, per cui potete lavorare con VS11 sulle solution di VS2010 senza convertire alcunché, e tutti gli altri possono continuare a lavorare con VS2010. Questo semplificherà drasticamente l’adozione ed il passaggio alle nuove versioni, dato che nel team si può usare indifferentemente vs2010 e vs11. Chiaramente a patto di non usare il .NET 4.5
Gian Maria.