Stamattina ho scoperto (con un buon ritardo) che i Metallica hanno pubblicato un mini album di 4 pezzi chiamato Beyond Magnetic, e l’uscita cade proprio “a bomba” perchè una settimana fa stavamo discutendo con Diego e Dario delle evoluzioni dei gruppi musicali, tra i quali chiaramente i Metallica.
La mia personale opinione è che i gruppi che hanno segnato la storia della musica, difficilmente si ripetono e quindi o continuano a ripetere stancamente cose già dette, oppure tentano di cambiare con più o meno successo, oppure magari smettono di pubblicare lasciando le scene nel momento di maggiore successo.
Se dal vivo ancora i Metallica riescono veramente a stupire anche sentendoli per la quinta volta, su disco oramai iniziano ad apparire stucchevoli. Già Beyond Magnetic si presenta male perchè contiene 4 canzoni scartate ai tempi di Death Magnetic (e se sono state scartate qualche ragione ci sarà :)), inoltre sembra proprio la classica uscita per fare un po di soldini e pagare le ferrari a Lars.
I giorni di Creeping Death sono moooolto lontani.
Gian Maria.