Piano piano che installate e disinstallate programmi, la cartella c:\windows\installer tende a crescere sempre di piu. Tempo fa avevo bloggato riguardo all’utility msizap.exe che permette di togliere gli installer orfani, permettendo quindi di guadagnare solitamente un bel po di spazio.
Debbo prima di tutto fare una correzione, perchè il link riportato nel precedente post ora sembra non funzionare più, probabilmente perchè, come detto qui, ora Msizap.exe è incluso nel Windows SDK Components for Windows Installer Developers e non più disponibile come standalone tool.
Con l’avvento dei dischi SSD, questa soluzione a mio avviso non è più sufficiente, perchè con un disco c: da 120 GB di spazio ultraveloce, mi sembra uno spreco assurdo tenere tutti i file degli installer a succhiare spazio, quando in realtà sono file che vengono usati pochissimo. Vi segnalo allora un trucco molto stupido, che vi consente di fare una file junction e spostare tutta la cartella installer in un altro drive. In questo modo non ho più nemmeno bisogno di Msizap.exe, perchè ho spostato la cartella in una partizione da 1TB, e quindi mi interessa poco di rimuovere file orfani :).
Spero che vi sia utile.
Gian Maria.