Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

I post nel muro di UGI latitano

E’ tanto che volevo fare questo post, sostanzialmente ogni volta che vedo in google reader il quantitativo di post fatti nel muro di Ugi, non posso fare a meno di ricordare gli anni d’oro, quando realmente era quasi impossibile seguire il muro di Ugi, dato il numero di post che venivano fatti ogni giorno.

Nel corso degli anni molti blogger hanno trasferito il proprio blog altrove, altri hanno semplicemetne smesso di bloggare, però io ho nostalgia di quegli anni, dove il muro di ugi era veramente bello pieno.

Sarebbe bello che tutti quelli che hanno contribuito a far crescere il muro, ogni tanto magari facessero un cross-post anche nel muro di ugi, magari per i post più interessanti, o di interesse pubblico (Eventi, save the date, etc), perchè è un peccato veramente vedere che ci sono quattro o cinque post al giorno.

alk.

Print | posted on lunedì 24 ottobre 2011 14:26 | Filed Under [ Community ]

Feedback

Gravatar

# re: I post nel muro di UGI latitano

Ciao Gian Maria, come vedi dall'assenza di commenti al tuo post (finora), l'argomento suscita poco entusiasmo. Personalmente credo che UGIdotNet abbia esaurito la sua missione storica, e me ne dispiace molto perché le varie altre iniziative locali che sono sorte negli ultimi anni, pur lodevoli e meritorie, sono appunto locali e non possono costituire un punto di riferimento nazionale per gli "adepti" di .NET.
25/10/2011 12:45 | Federico
Gravatar

# re: I post nel muro di UGI latitano

Commento anche io per dire che purtroppo concordo con il vostro sconforto. Ma lo avevo gia' previsto quando usci' fuori la moda delle community locali; per avvicinarsi alle persone locali si e' persa la conoscenza a livello globale. Forse vengono fatte anche delle belle cose a livello locale di cui purtroppo nessuno leggera'. Ma lo sconforto riguarda anche il modo con cui si e' scelto di diffondere la conoscenza; tanti piccoli eventi locali invece di eventi piu' globali, si e' preferito muovere i chili di carne invece delle idee. Per esempio i webcast live sono scomparsi a livello italiano, ricordo i bei tempi quando ce ne erano quasi ogni giorno e di ottimo livello. Per trovare qualcosa bisogna seguire quelli stranieri.
Secondo me le cose sono peggiorate molto a livello di diffusione della conoscenza e non posso pensare che sia stata una strategia voluta. Eppure non vedo elementi che facciano pensare ad un cambiamento di rotta.
25/10/2011 13:18 | Moreno
Gravatar

# re: I post nel muro di UGI latitano

I gruppi locali hanno una valenza locale, appunto per chi trova difficile, tipo noi delle marche, seguire tutti gli eventi che sono a milano (sono 5 ore di macchina da casa, con il treno non ne parliamo :( ), e si riesce a mantenere il contatto meglio tra persone.

Sicuramente è cambiato il modo di fare community, e forse in meglio, ma UGI dovrebbe comunque costituire, almeno a mio avviso, la "madre" di tutte le community e quindi dovrebbe fungere da aggregatore.

Per questo ritengo che sia doveroso cercare che il muro di UGI non muoia, oppure pensare ad un altro "muro" che aggreghi magari i post di tutte le community italiane, ma comunque un posto unico che aggreghi i post di chi parla di .NET in Italia.

Per la diffusione della conoscenza invece, secondo me il discorso è più complesso, per chi sta sotto al Po, seguire un evento a Milano significa o fare una giornata dalle 04:00 AM alle 23:00 PM (la cosiddetta mazzata), oppure schedulare due giorni di ferie. Ritengo che per le realtà centro e suditalia, avere eventi di un certo rilievo possa contribuire per tutte quelle persone che altrimenti sarebbero impossibilitate a seguire eventi a Milano. Poi magari mi sbaglio :)
25/10/2011 14:53 | alkampfer@nablasoft.com
Gravatar

# re: I post nel muro di UGI latitano

Sulla diffusione della conoscenza ero un po' critico perche' intendevo che se in qualche comunita' locale viene fatto un intervento magari molto interessante, ... resta racchiuso nei limiti del locale a beneficio di pochi mentre avrebbe potuto essere interessante per molti. Mi capita spesso di leggere le comunita' locali che publicizzano anche sul muro di UGI i loro eventi locali con tematiche molto interessanti e poi piu' nulla, neanche un sunto, al massimo vengono rese pubbliche le slide e le immancabili e inutili foto delle persone in sala. Rarissimo (mi sembra solo un caso) che qualcuno faccia un video e lo renda pubblico. Risultato : un bell'evento perso nel nulla.
Comunque e' 20 anni che e' cosi', anche gli eventi nazionali piu' importanti non vengono registrati o se fatto mai reso pubblico.

Sono invece concorde nel sostituire UGi con un aggregatore di post dalle community (lo so si puo' fare a mano con vari reader) ma un posto ufficiale secondo me avrebbe la valenza di quel polo aggregatore che era una volta UGI.
25/10/2011 15:19 | Moreno
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET