Le novità del nuovo Sql Server sono molto interessanti soprattutto sulla parte dei tool dedicati al programmatori, che vanno sotto il codename Juneau. Se aprite Visual Studio dopo avere installato “Juneau” (consiglio di fare una macchina virtuale per questo) nella finestra Server potete connettervi alla vostra istanza preferita e gestire tutto da qui senza aprire il management studio.
Se aggiungete una tabella nel db si aprirà direttamente il designer nel Visual Studio e la cosa più interessante è che è presente una Splitted View con sopra il designer grafico e sotto il T-SQL per creare quella particolare tabella, il tutto sincronizzato in tempo reale, potete usare il designer, oppure scrivere T-SQL e l’altra parte si aggiornerà di conseguenza.
Potete ad esempio cambiare il nome della tabella o aggiungere colonne direttamente nella parte di T-SQL e vedere che il tutto si riflette nel designer. Possiamo definire tutto della nostra tabella, chiaramente anche gli indici.
Una volta che siamo soddisfatti delle modifiche abbiamo due opzioni, la prima è salvare lo script T-SQL in un file (nella figura precedente vedete infatti che di default è impostato per salvare il file in un dbo.Table1.Sql) oppure premere “update Database” per propagare immediatamente le modifiche al database. Se decidete di propagare il cambiamento direttamente al database vi verrà comunque fatto un riepilogo di cosa succederà
E’ molto utile infatti sapere le tabelle che verranno ricostruite e avere un sommario delle modifiche fatte. Supponiamo di salvare la tabella e poi fare un’ulteriore modifica aggiungendo la colonna numero di telefono, ora se premiamo ancora “Update Database” otteniamo questo.
Da cui possiamo vedere che l’unica modifica che deve essere propagata al db è la creazione di un altra colonna :). Sebbene questa sia solamente una piccola parte dei Juneau tools, già possiamo capire che questa versione di Sql Server sembra molto più orientata agli sviluppatori :) e questo non può che farmi piacere.
Alk.
Tags: Sql Server Denali