Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Le novità di Sql Server Denali e Juneau

Le novità del nuovo Sql Server sono molto interessanti soprattutto sulla parte dei tool dedicati al programmatori, che vanno sotto il codename Juneau. Se aprite Visual Studio dopo avere installato “Juneau” (consiglio di fare una macchina virtuale per questo) nella finestra Server potete connettervi alla vostra istanza preferita e gestire tutto da qui senza aprire il management studio.

image

Se aggiungete una tabella nel db si aprirà direttamente il designer nel Visual Studio e la cosa più interessante è che è presente una Splitted View con sopra il designer grafico e sotto il T-SQL per creare quella particolare tabella, il tutto sincronizzato in tempo reale, potete usare il designer, oppure scrivere T-SQL e l’altra parte si aggiornerà di conseguenza.

image

Potete ad esempio cambiare il nome della tabella o aggiungere colonne direttamente nella parte di T-SQL e vedere che il tutto si riflette nel designer. Possiamo definire tutto della nostra tabella, chiaramente anche gli indici.

image

Una volta che siamo soddisfatti delle modifiche abbiamo due opzioni, la prima è salvare lo script T-SQL in un file (nella figura precedente vedete infatti che di default è impostato per salvare il file in un dbo.Table1.Sql) oppure premere “update Database” per propagare immediatamente le modifiche al database. Se decidete di propagare il  cambiamento direttamente al database vi verrà comunque fatto un riepilogo di cosa succederà

image

E’ molto utile infatti sapere le tabelle che verranno ricostruite e avere un sommario delle modifiche fatte. Supponiamo di salvare la tabella e poi fare un’ulteriore modifica aggiungendo la colonna numero di telefono, ora se premiamo ancora “Update Database” otteniamo questo.

image

Da cui possiamo vedere che l’unica modifica che deve essere propagata al db è la creazione di un altra colonna :). Sebbene questa sia solamente una piccola parte dei Juneau tools, già possiamo capire che questa versione di Sql Server sembra molto più orientata agli sviluppatori :) e questo non può che farmi piacere.

Alk.

Tags:

Print | posted on martedì 26 luglio 2011 12:58 | Filed Under [ Visual Studio ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET