Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Novità del #mix11 e considerazioni non tecniche

Chiaramente con il Mix11 si iniziano a vedere post di gente entusiasta delle “nuove novità”, la technical preview di IE10, i nuovi tool di MVC3, EF 4.1 e chi più ne ha più ne metta.

Io invece volevo parlare di qualche cosa di diverso, leggo un commento di facebook di un amico che cita

immobilismo [im-mo-bi-lì-smo] s.m.: Tendenza a conservare lo stato di cose esistente, opponendosi a ogni cambiamento

E non posso fare a meno di pensare che nella tecnologia, ogni 2 anni le carte in tavola cambiano e soprattutto esistono concetti (come il NoSql) che scuotono anche le fondamenta del nostro modo di lavorare. Solitamente il mondo di noi sviluppatori si divide in due categorie, da una parte c’è chi è entusiasta delle novità e non vede l’ora di provarle, dall’altra ci sta chi, come citato dal mio amico, pratica l’immobilismo tecnologico, forse per paura dei cambiamenti.

Ogni volta che vedo questo modo di pensare mi viene in mente il Satir Change Model ed una considerazione che cerco di fare sempre è: ogni nuova tecnologia o “giocattolo”  a disposizione di noi sviluppatori va a modificare il nostro Status Quo e turba un nostro modo assodato di lavorare, ma se lo Status Quo raggiunto dopo un certo tempo è superiore, allora ne vale la pena altrimenti no.

Il problema fondamentale è che le innovazioni tecnologiche oramai escono ad una velocità tale, che è difficile trovare il tempo per “provarle” in modo da capire se la loro adozione può portare ad uno Status Quo Più elevato e questo favorisce spesso l’immobilità. Forse sarebbe meglio che le innovazioni tecnologiche nel settore della programmazione rallentassero un po di più, per lo meno per poter sedimentare e capire veramente se “nuovo è meglio”. L’impressione è che oggi, se non proponi qualche cosa di nuovo, sei out e quindi ogni anno, ad ogni grande conferenza lo scopo è quello di stupire con le novità mentre a me invece sembra sempre di più che l’effetto risultante non sia stupore, ma confusione, per lo meno IMHO (e si che io sono uno tendenzialmente sempre appassionato delle cose nuove :) ).

Ultimamente quindi preferisco spesso spendere il tempo non tanto sui nuovi giocattoli tecnologici, ma sulle metodologie o in generale sui concetti più architetturali e trasversali alle nuove tecnologie, mi sembra che il mio Status Quo ne trovi giovamento e sento di poter spendere queste conoscenze per un lungo tempo.

Alk.

DotNetKicks Image

Print | posted on mercoledì 13 aprile 2011 14:49 |

Feedback

Gravatar

# re: Novità del #mix11 e considerazioni non tecniche

amen.

.m
13/04/2011 15:36 | Mauro Servienti
Gravatar

# re: Novità del #mix11 e considerazioni non tecniche

che te lo dico a fare...
13/04/2011 17:38 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Novità del #mix11 e considerazioni non tecniche

A me sembra, ogni tanto, che semplicemente ci "fa comodo" avere delle novità perchè cosi possiamo "giocare" di più....peccato che questo sia un lavoro, non un gioco. Che poi a divertirsi lavorando non si fa mai male, ma bisogna stare attenti non voler solo divertirsi. Questo però lo si può fare solo se si rimane obbiettivi e se si conosce la materia, altrimenti è molto facile farsi abbindolare da tecnologie "nuove" ma deleterie....
13/04/2011 20:28 | Davide Mauri
Gravatar

# re: Novità del #mix11 e considerazioni non tecniche

Si davide, hai pienamente ragione, la mia considerazione infatti era appunto dovuta al fatto che, spesso le nuove tecnologie ci rendono più produttivi nel lavoro, ma purtroppo con tutte queste novità non hai nemmeno il tempo di capire quale delle novità può essre utile e quale invece, come dici tu :), ci permette solamente di "giocare" di più.

Per questo spesso conviene a mio avviso investire il tempo nell'apprendere conoscenze trasversali, che ci aiutano nel lavoro di tutti i giorni e possiamo spendere per un tempo più lungo :)

alk.
14/04/2011 12:57 | alkampfer@nablasoft.com
Gravatar

# re: Novità del #mix11 e considerazioni non tecniche

Credo che dipenda anche da un fattore di "tempistica": stiamo seguendo un grosso cliente da ormai più di due anni che ci impegna quasi a tempo pieno ed il progetto era partito sfruttando un nostro framework DAL proprietario. Nel frattempo EF e NHibernate sono esplosi prepotentemente e sono decisamente maturi, ma migrare un progetto del genere ad EF è praticamente impossibile ora. Quindi me lo studio nei tempi morti, e magari nel futuro lo adotterò volentieri, ma i vari framework interni (dipendenti dal framework DAL citato), nati da .net 1.1 otto anni fa ed evoluti a 4.0 ultimamente sono difficili da abbandonare in casi "reali" come questo grosso progetto.

Concordo anche io, in ogni caso, che spesso le metodologie corrette sono più produttive delle stesse tecnologie.
14/04/2011 18:41 | Francesco Milano
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET