Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Raccolta requisiti

Sempre più vivo sulla mia pelle i problemi che derivano da una errata raccolta dei requisiti. Purtroppo la storia si ripete, "Errare umanum est, perseverare autem diabolicum", ancora una volta si è a pochi giorni dalla produzione e i requisiti sono cambiati ulteriormente, i tempi già stretti all'inizio del progetto divengono assurdamente più stretti quando si è costretti a cambiare il codice già scritto. Arrivo alla conclusione che voglio smettere di fare il programmatore e voglio invece fare l'analista, per lo meno voglio rendermi conto sulla mia pelle se è veramente "impossibile" capire dal cliente cosa serve prima di scrivere codice.

Sono convinto che i Casi D'uso, i prototipi di interfaccia e tutte le altre belle tecniche che negli anni sono state create siano d'aiuto, e varrebbe la pena provare. Soprattutto vorrei che si capisse che quando i requisiti sono costituiti da un documento word a cavallo tra il marketing e le specifiche tecniche e che viene aggiornato a mezzo spedizione E-Mail, il progetto inizia già con il piede sbagliato.

Alk.

Print | posted on giovedì 15 novembre 2007 16:57 | Filed Under [ Generale ]

Feedback

Gravatar

# re: Raccolta requisiti

Nella mia esperienza personale, francamente, fare il solo "analista" (tipo Analista funzionale come mi è capitato per un paio di clienti) mi aveva progressivamente disaffezionato al mio lavoro.
Preferisco di gran lunga "giocare con le scatolette e con i disegnini" (come qualche genialoide aveva definito il mio lavoro) CERCANDO di fare l'architetto.. quando posso ;)
15/11/2007 17:13 | Stefano
Gravatar

# Re: Raccolta requisiti

Ma il problema non è l'analista o il cambiamento dei requisiti. Il nostro lavoro è fra le altre cose quello di adattarci al cambiamento, alla modifica dei requisiti. Il problema non sta lì.
Il problema è semplicemente di natura commerciale, perchè ad un cambiamento di requisiti, in un rapporto sano ed equilibrato con il cliente, dovrebbe seguire una modifica dei tempi di rilascio, all'interno di una "contrattazione" basata sul dialogo.
A monte spesso tutto dpiende (e non so se sia questo il tuo caso), dal fatto che questa contrattazione non è sana, per il semplice motivo che l'analisi iniziale, nelle primissime fasi di approccio alla commessa, non è fatta da analisti e da architetti, che possono con cognizione di causa fornire un outlook verosimile dell'effort necessario. No, troppo troppo spesso questa fase (fondamentale) viene contrattata come al bazar (o dal fruttivendolo fai tu) da commerciali o pseudo-commerciali o comunque a digiuno di una formazione informatica specifica, che troppo troppo sovente non hanno la minima idea di quello che dicono e de i danni che possono causare.
In questo scenario ricontrattare un change request con il cliente, spesso in dirittura d'arrivo, e altrettanto spesso con il cliente già scocciato per mille altre questioni pregresse, diventa letteralmente impossibile.
e noi impazziamo...
motivo per cui, nonostante mille difficoltà, mi sono messo in proprio: col cliente ci parlo io o il mio socio e non ci facciamo del male... almeno non troppo ;-)
Saluti
15/11/2007 17:28 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Raccolta requisiti

Caro roberto, il tuo esempio della contrattazione al Bazar è bellissimo, mi ha rallegrato la giornata...la tua analisi è giustissima e anche le considerazioni di Ste8. Facciamo il workshop, invitiamo project manager & co, ma tanto oramai inizio a rassegnarmi :D, io ho spessissimo tentato ma le vecchie convinzioni sono dure a cadere.

Speriamo nel futuro.

@stefano: Chiaramente il dire di fare solo l'analista era uno scherzo, a me piace scrivere codice, non penso che resisterei più di tot giorni senza aprire un compilatore, certo che mi piacerebbe però talvolta dialogare con il cliente per capire se è veramente cosi impossibile capire cosa vuole.

Alk.
15/11/2007 19:26 | Gian Maria
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET