Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Considerazioni.....

In questi ultimi tempi ho avuto veramente da fare per cui ho veramente seguito poco il mondo circostante, stamane ho un po di tempo e ho riportato alla mente il discorso fatto a cena con Janky dopo il nostro workshop, in cui si parlava di Linq to SQL e entity framework. Stamane mi sono letto il post di janky e quello del pre ed ho navigato un po in giro sugli argomenti per recuperare un po il gap tecnologico degli ultimi 2 mesi :D )

La cosa che sinceramente mi lascia esterrefatto è questa, siamo in Microsoft, viene formato un team per Entity Framework, le ambizioni sono come sempre elevate, come procedere? Una delle cose buone che ti lascia la tesi universitaria è la metodologia da usare quando si fa un progetto, ovvero: una prima fase in cui si recupera la documentazione sulla situazione attuale, si capisce se effettivamente si può fare qualche cosa che qualcuno non ha gia fatto e poi si procede. Personalmente trovo strano che un team Microsoft non si sia detto "prima di scrivere qualsiasi riga di codice o di specifiche capiamo la situazione attuale del mondo circostante". Come dice janky la cosa sconvolgente è che le considerazioni fatte dal team di EF vengono dopo la lettura del libro di Evans, questo fa capire che la fase preparatoria di progetto è stata bellamente saltata.

In sostanza trovo triste che in un progetto di questo tipo Microsoft abbia proceduto con il paraocchi, ignorando completamente la situazione attuale e soprattutto dedicando poca attenzione al mondo degli sviluppatori. 

Concludo con una personale sensazione, si parla spessissimo della distanza che c'è tra lo stakeholder e gli sviluppatori (e per questo abbiamo tutta una serie di metodologie agili che riducono o azzerano questo gap). Noi sviluppatori viviamo prevalentemente di quà della barricata e quindi giù a dire che il cliente a 6 gg dal rilascio vuole nuove caratteristiche, che il cliente non ha mai le idee chiare su quello che vuole e che noi poveri sviluppatori siamo sempre li a riscrivere codice perchè il cliente non è in grado di capire cosa vuole.....stavolta siamo noi al di la della barricata, nei confronti di microsoft e dei suoi tool di sviluppo siamo noi gli stakeholder e quindi capiamo sulla nostra pelle cosa succede quando un team di sviluppo "perde il contatto" con gli stakeholder, si chiude in una stanza, lavora per un tot e poi emerge con un "taaa daaa" ecco il nostro nuovo fiammante tool di sviluppo.......peccato che non sia quello di cui ho bisogno...probabilmente lo guarderò un po, ci giocherò un pochino, poi aprirò la mia finestrella dos e

g:\develop>svn update nhibernate

Alk.

Print | posted on venerdì 13 luglio 2007 12:42 | Filed Under [ .NET ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET