Indubbiamente la possibilità di creare snippet di codice per il visual studio 2005 è una delle più interessanti funzionalità, ma nel contempo poco utilizzate. Personalmente trovo gli snippet veramente utili, supponiamo ad esempio di dover creare classi entità, spesso ci si trova a dover dichiarare molte proprietà fondamentalmente tutte eguali.
public virtual Int32 CustomerId {
get { return mCustomerId; }
set { mCustomerId = value; }
}
private Int32 mCustomerId;
Fondamentalmente questa è un operazione veramente tediosa, per questa ragione è comodo creare un proprio snippet di codice che automatizzi il tutto. Creare uno snippet è facilissimo, basta creare un file con estensione .snippet ed utilizzare una sintassi XML per definire il tutto, ecco ad esempio come fare uno snippet per creare proprietà intere in C#.
<CodeSnippets xmlns="http://schemas.microsoft.com/VisualStudio/2005/CodeSnippet">
<CodeSnippet Format="1.0.0">
<Header>
<Title>Int32PropertyTitle>
<Shortcut>intpShortcut>
<Description>Code snippet to create a Int32 propertyDescription>
<Author>Ricci Gian MariaAuthor>
Header>
<Snippet>
<Declarations>
<Literal>
<ID>nameID>
<ToolTip>Property nameToolTip>
<Default>NameDefault>
Literal>
Declarations>
<Code Language="CSharp">
public Int32 $name$ {
get {return m$name$;}
set {m$name$ = value;}
}
private Int32 m$name$;]]>
Code>
Snippet>
CodeSnippet>
CodeSnippets>
Per creare lo snippet si deve indicare la shortcut, una descrizione e poi si passa a dichiarare tutti gli elementi literal che verranno sostituiti nel codice. Nell'esempio si dichiara un literal chiamato name e poi si usa questo valore tra due simboli $$ nel codice che costituisce lo snippet. L'effetto netto è che quando inseriamo lo snippet il parametro name può essere impostato facilmente e tutto lo snippet si formatterà di conseguenza.
Alk.