Oggi sto lavorando su una base dati che, fra le altre cose, prevede il listone di comuni e province italiane. Manco a farlo apposta, giusto ieri, ne parlavo con degli amici del fatto che fossero state aggiunte nuove province.

Oggi, quindi, nello spulciare la mia base dati aggiornata al 2004 apprendo che sono state create (sempre che non me ne sono dimenticata qualcuna) almeno 16 nuove province.

Ora tutti noi sappiamo che cosa questo significa in termini di soldoni che spariscono dalle casse dello stato per mantenere ulteriori nuovi parassiti che continuano a mangiare alle spalle di chi si fa il mazzo tutto il giorno. Rapido calcolo, ecco che 16 x 20 x 15000 = 4.800.000 euro mese di aggravio di spese in più per l'erario che io pago, che voi pagate, che loro se magnano. La cifra è stimata, ma se pensiamo che girano generalmente più di 20 personaggi in provincia, semplificando a 20 il numero per il loro stipendio medio … posso essermi sbagliato pure, ma non credo di tanto.

Trovo la cosa sconcertante. Trovo inutile che esista già un'istituzione come la provincia che dovrebbe service a controllare l'operato delle scuole (e il ministero della pubblica istruzione che fa??), che controlla le strade (e l'Anas a che serve??) che in poche parole si fottono tonnellate di denaro pubblico che come al solito vengono mal utilizzate.

All'estero si diminuisce sempre e si fa economia, qua da noi, il principio è sempre il contrario. Mi domando perché continuare a votare, perché continuare a rimanere in questo paese di MEXXA.

Come se non bastasse, all'epoca chi fece le province, ebbe il buon senso di fare provincia un comune realmente esistente. Qualche genio invece, con l'introduzione di queste nuove provincie, ha pensato bene di usare potenziali nomi di fantasia. Un esempio, dal quale ho iniziato, è Ogliastra. Magari sarà il nome di una zona, sarà qualche cosa di caro ai Sardi, ma fatto sta che un comune che si chiama Ogliastra non esiste. E questo sapete che cosa significa? Che bisogna praticamente rimettere mano alla struttura dei database delle regioni / province / città.

Dalla provincia di Chieti è tutto.