L'ultima disavventura che racconto l'ho avuta con il software di navigazione Navigon. Un buon prodotto, non c'è che dire. Il mio primo palmare è stato un Mio 168 e da subito sono stato consigliato per acquistare il Navigon (allora ver. 4.0), e accidenti il primo viaggio che ci ho fatto in Scozia se non fosse stato per quello non ne sarei uscito vivo.
Rientro in Italia, esce la versione 5.0, la compro … visti i precedenti. Decido di cambiare palmare, e sfrutto la possibilità di aggiornare il dispositivo. Anche qui ottimo perché grazie all'intervento dell'assistenza tecnica con un paio di scambio di e-mail ottengo il nuovo codice di sblocco.

Il problema nasce la settimana scorsa (a dire il vero anche prima, quando navigon rilascia la versione 6.0). Opto per aggiornare ancora il prodotto, visto che comunque mi è stato utile e che comunque le novità introdotte sembra diano gradi di fruibilità maggiore al software. Cerco sul sito, ma per il mio palmare non esiste possibilità di aggiornare. Riportano solo il modello più obsoleto Mio 269+ (che è solo dispositivo di navigazione con Windows CE per quello che ne so io). A quel punto incuriosito scrivo all'assistenza tecnica e chiedo se c'era un errore. Risposta. Abbiamo deciso (senza entrare nel merito) di non supportare più il suo palmare.

Mi sono cascate le braccia e dato che ad una seconda e-mail hanno continuato a dire che la scelta era radicale, incazzato come una iena oggi mi sono comprato il Tom Tom Navigator 6 che è l'unico prodotto in commercio (che ho trovato) che risulti compatibile con il Mio A201. L'ho installato giusto ora, quindi non ho ancora potuto provarlo, ma le prime impressioni sono buone. Ma il senso di questo post non è questo, è l'assurdità con la quale sono stato (io e chissà quanti altri milioni di clienti) mandato in quel posto.
Perché la rabbia più grande è che il famigerato CleverMap, strapubblicizzato all'epoca dell'uscita della 5.0, che doveva servire a permetterti l'acquisto di cartografie aggiornate quando queste fossero state disponibili, in realtà non l'ho mai potuto utilizzare perché in 1 anno e due mesi (forse qualcosa in più) i signori della Navigon non hanno rilasciato manco un aggiornamento.

Se questo non si chiama fregarsene, allora ho perso il senso di questa parola.