Sono abbastanza restio alle Beta in genere, tuttavia anche se – almeno in un primo momento – avevo deciso di non installare la fix in questione perché sembrava risolvesse problematiche legate esclusivamente a Vista e alla UAC abilitata, mi sono poi reso conto che andando su apri sito web, VS non era in grado di accedere al Metabase di IIS ed enumerare i siti web e di conseguenza aprire una soluzione locale.
Continuava sempre a dire che non ero membro del gruppo Administrator, quando invece sto tutt'ora lavorando con l'unico utente creato in fase di setup che appartiene di default a tale gruppo.

Ho provato a cercare una sorta di "solved issue" della fix in questione, ma non sono stato in grado di trovare tale documento e dopo aver postato sul ng inglese di Vista e aver ricevuto una sola risposta nella quale l'utente asseriva di non aver il mio stesso problema, mi sono deciso ad installare la fix.

Morale della favola, installando la fix il problema si risolve, ma onde evitare la screenshot qui riportata (che praticamente è la stessa che appariva senza fix – chiaramente senza la parte sopra che dice quali componenti di IIS siano necessari), ricordarsi anche di installare le IIS6 Metabase and cofiguration compatibility, che io non avevo installato pensato … "Tanto che ci devo fare"?

Aggiornamento del 02/02/2007
Scorrazzando su internet trovo un post di Guthrie che a sua volta fa riferimento ad un altro post, il quale a fondo pagina dice che sebbene si stia lavorando come utente del gruppo administrator, Visual Studio quando viene lanciato va direttamente a lavorare come utente di un account speciale che tutto è tranne che administrator.
Sembrerebbe quindi che la fix, sebbene risolva il problema, potesse essere tranquillamente non installata, e basti fare tastro destro e "Run as Administrator" per risolvere il problema. Questo io non potrò mai saperlo, non almeno fino al prossimo "format c: /u /q".

mercoledì 31 gennaio 2007 21:51