posts - 315, comments - 268, trackbacks - 15

My Links

News

View Pietro Libro's profile on LinkedIn

DomusDotNet
   DomusDotNet

Pietro Libro

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs amici

Links

Academic Tours: Mobile Development in ambiente Microsoft

Ieri 30/11/2009, presso il centro congressi di Via Salaria (Roma) si è tenuto un seminario riguardante lo sviluppo su dispositivi mobili utilizzando Visual Studio 2008. Il seminario faceva parte di una delle tappe dell'Academic Tours. Speaker di turno: Roberto Freato, (MSP Lead del nord Italia). Nella prima parte del seminario Roberto ha mostrato step-by-step come eseguire il Data Bound con un controllo Datagrid, utilizzando come sorgente dati una tabella di un database SQL Server Mobile. Ha introdotto e mostrato l'utilizzo di XML e XSD. E' stato mostrato l'utilizzo dell'emulatore per invio/ricezione di SMS e Telefono (e come sfruttare i relativi eventi per i nostri software), come eseguire il deployment dell'applicazione su dispositivo fisico, e per ultimo, un piccolo accenno al mondo dei Web Services e come consumarli in un'applicazione client. Nella seconda parte del seminario, invece sono stati introdotti argomenti dicesamente più avanzati, come il threading, la gestione della memoria, la gestione dell'interfaccia utente etc...

La partecipazione all'evento è stata soddisfacente e comprendeva sia gli studenti d'Ingegneria che d'Informatica dell'Università di Roma "La Sapienza" (a proposito ringrazio i due MSP di Ingegneria Paolo ed Enzo per l'aiuto che mi hanno dato nel pubblicizzare l'evento anche da loro).

E' stato un bel momento per (re)incontrare Mauro e FrancescaMatteo ed Andrea, e conoscere Simona.

La serata si è conclusa poi con una bella pizzata, a cui ha partecipato anche Michele di DotNetCampania, ed  un suo amico (Antonio se non erro, scusate non ricordo con sicurezza il nome) aspirante MSP.

Dato che durante il seminario si è anche parlato del programma dreamspark, ciò che più mi ha stupito, sono le domande che alcuni studenti mi hanno rivolto, riassumibili in: "Davvero Microsoft 'regala' tutto quel software ?".

Print | posted on martedì 1 dicembre 2009 14:30 | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET