febbraio 2011 Blog Posts
…dato che , quest’anno, insieme a Martino ho avuto la possibilità di partecipare con una sessione, dove abbiamo parlato di Entity Framework (in ottica Code Firts) ed NHibernate 3. Oltre a Martino, ringrazio gli organizzatori ed in special modo Simone per l’invito. Codice e presentazione possono essere scaricati qui. Il tempo a disposizione non è stato molto, ma speriamo di aver toccato i punti salienti delle due tecnologie. Si accettano critiche e suggerimenti .
Prendendo sempre come riferimento il database e gli esempi creati nei precedenti episodi, vediamo due possibili strategie per la gestione della concorrenza (ottimistica) in EF CTP5: Store Wins e Client Wins. Store Winsusing (Db db = new Db())
{
Developer developer = (from d in db.Developers select d).FirstOrDefault();
////Modifica del cognome developer.Surname = "Cognome";
////In un altro punto dell’applicazione il cognome viene cambiato in “Libro” try
{
db.SaveChanges();
}
...
In questi giorni mi trovo ad utilizzare NBuilder, una libreria (grazie a Martino) che permettere di creare in modo “fluent” oggetti .NET per l’esecuzione di test. Come descritto anche nel sito ( http://nbuilder.org )uno dei punti di forza di questa libreria è la creazione di liste di oggetti. Magari può tornare utile ad altri. Se ad esempio abbiamo una situazione di questo tipo: Scrivendo il codice: 1: Developer dev = Builder<Developer>.CreateNew()
2: ...