Rilasciata la versione Beta 1 di Code First Migrations. Tutti i dettagli qui. La semplicità di utilizzo è veramente notevole .
Se lavoriamo con EF utilizzando l’approccio Code First, in alcuni scenari, il mapping (ad esempio nel caso di classi di dominio già esistenti) potrebbe essere un task non banale. Riprendiamo un esempio di qualche tempo fa , aggiungendo all’Object Model l’entità Articolo, come riassunto dal Class Diagram seguente: Fattura espone una collezione di oggetti RigoFattura accessibile (dall’esterno) tramite l’IEnumerable<RigoFattura> pertanto, l’unico modo di aggiungere nuove righe alla fattura è l’utilizzo del metodo AddRigoFattura. Ancora, la classe RigoFattura contiene una proprietà CodiceArticolo che ritorna la proprietà Codice dell’istanza della classe Articolo referenziata, ma anche in questo caso, l’unico...
E' stata rilasciata la versione finale di EF 4.2 contenente aggiornamenti riguardanti il DbContext ed il Code First runtime. L'utilizzo degli Enum, Spatial Data-Type ecc...(vedi EF June CTP 2011) non è incluso in questo aggiornamento, in quanto richiederebbe delle modifiche alle librerie del .Net Framework. Il download di EF 4.2 è disponibile via NuGet.
Al solito, per maggiori dettagli: ADO.NET team blog.