posts - 315, comments - 268, trackbacks - 15

My Links

News

View Pietro Libro's profile on LinkedIn

DomusDotNet
   DomusDotNet

Pietro Libro

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs amici

Links

Ultimo acquisto...FAT32 e convert

Oggi mi sono deciso ad acquistare per diversi motivi un nuovo disco esterno, la mia attenzione è stata catturata da  un My Book Western Digital 500GB. Molto bello esteticamente, silenzioso, tanto spazio di archiviazione, ma non capisco una cosa: è possibile mai che il file system dei dischi esterni sia sempre di tipo FAT32 ?!? Passi un'unica partizione, ma FAT32 proprio no...

Comunque grazie all'utility convert richiamabile da riga di comando (convert volumne /FS:NTFS /X) la conversione del file system da FAT32 a NTFS è stata rapida e indolore :-D.

Print | posted on martedì 22 luglio 2008 18:34 | Filed Under [ Varie ed eventuali ]

Feedback

Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

Sicuramente,ma io l'ho "scoperto" perchè lo sospettavo, ne sulla confezione ne sulla pagina internet è specificato (essendo un disco da 500GB sai), magari l'avrei scoperto al primo file di grandi dimensioni che ci copiavo su e con Windows che mi diceva "Attenzione..."., ..nonostante tutto per il momento mi ritengo soddisfatto dell'acquisto fatto.
22/07/2008 21:34 | Pietro Libro
Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

Sappi che se stacchi il cavo USB e ti si corrompe il filesystem, con il FAT32 perdi solo un file con NTSF perdi tutta la partizione!
23/07/2008 13:35 | fremsoft
Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

...sorry NTFS
23/07/2008 13:36 | fremsoft
Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

Scusa, ma non condivido il tuo pensiero. NTFS è strutturato come un sistema transizionale, quindi se un'operazione viene interrotta per qualche motivo (interruzione di corrente ad esempio) al massimo perdi l'ultima operazione e non tutto. Questo perchè NTFS usa un sistema di log e checkpoint che permettono di tornare ad un situazione precedente a quella anomala. Poi da un punto di vista della sicurezza, NTFS permette la gestione dei permessi su singoli file e cartelle.

Il disco che ho acquistato è compatibile con Windows 2000/XP/Vista, tutti sistemi operativi con supporto per il file system NTFS. Il problema della compatibilità potrebbe sorgere magari per Mac® OS X 10.4 e versioni di linux con un kernel inferiore alla 2.6.12-15 ( quanto sembra leggendo tra i vari articoli in rete)
23/07/2008 14:28 | Pietro Libro
Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

Non c'è bisogno di citare delle fonti:
Leggendo quello che c'è scritto in una FAT32 in modalità RAW trovate i files uno di seguito all'altro scritti in chiaro... magari spezzettati (fragmentati) mentre NTFS ha un sistema di cifratura piuttosto complesso.

Non per niente per avere un driver che supportasse sia la lettura che la scrittura su linux si è dovuta attendere una distribuzione di kernel 2.6! mentre la FAT32 era disponibile da sempre.
24/07/2008 20:49 | fremsoft
Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

Ipoteticamente se dovesse distruggersi completamente la Partition Table:

- con FAT32 avete ottime propabilità di ritrovare tutti i vostri dati usando applicativi come Lost & Found
- con NTFS potete cominciare a pregare se perdete quel settore!
24/07/2008 20:58 | fremsoft
Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

A questo punto è da chiedersi come mai abbiano inventato NTFS, strano...bisognerebbe porre questa domanda alla Microsoft...,Di solito non vedo server (Windows) con partizioni FAT32, ma NTFS, sarà...Personalmente ho avuto un problema con un disco NTFS, ho usato software come Active@UNDELETE e ho recuperato tutto senza problemi.

>magari spezzettati (fragmentati)
Rallentando le prestazioni generali del disco

>mentre NTFS ha un sistema di cifratura piuttosto complesso.
Meno male, altrimenti addio alla gestione delle quote, varie ed eventuali

>con NTFS potete cominciare a pregare se perdete quel settore!
A livello logico se un'operazione non può essere completata non verrà proprio eseguita. Se si ha una rottura fisica del disco uno può pregare anche con FAT/FAT32 o altri file system.

Non pensavo che questo post avrebbe richiamato tanta attenzione...



24/07/2008 21:26 | Pietro Libro
Gravatar

# re: Ultimo acquisto...FAT32 e convert

Avete tutti ragione, ma ricordatevi che stiamo sempre parlando di un HDD attaccato sulla USB, in pratica una chiavetta USB, non un RAID installato su server!

Cerchiamo di contestualizzare la discussione altrimenti parliamo di aria fritta!

Che siano 500GB non significa che non sia un prodotto della fascia consumer in cui si prevede di ospitare 'solo' files temporanei e quindi video o fotografie di 'passaggio' o magari semplicemente come archivio di backup.

Se fossi padre di famiglia e volessi tenere tutte le foto e i video dei miei bambini su un HDD USB da 500GB dentro un armadio, penso che mi andrebbe benissimo anche una partizione FAT32. E questo credo che sia l'imiego più diffuso per quel genere di prodotto (oggi)
25/07/2008 13:07 | fremsoft
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET