Quest'oggi ho avuto un'esperienza interessante da user Java. Caso d'uso: attivare l'home banking della banca con qui ho il conto corrente (in realtà l'azienda).

Perfetto, le istruzioni dicono di installare la JVM 1.4.1.07 e forniscono il link. Installo il tutto e il setup chiede di riavviare la macchina. Ma come ? Dovrò ripetere la registrazione da capo ? Va beh, riavvio e la JVM mi chiede di aggiornare (uso solitamente l'opzione di notifica di update), quindi aggiorno. Riprendo tutta la procedura di setup dell'home banking e questa va in crash. classNotFound da parte della JVM. Mi sorge il dubbio, loro avevano detto versione 1.4.1.07 !! Deinstallo l'aggiornamento dell'update (del resto il sistema deve essere sicuro e quindi a che servono gli aggiornamenti ?) e tutto fila liscio !!

Morale, se vi chiedono una versione particolare di JVM, vi prego, non aggiornatela e tenetevi i bug della JVM. Le applicazioni potrebbero non funzionare più. Se poi avete più applicazioni che richiedono differenti JVM usate VPC :-D