Ho seguito una sessione molto interessante, anzi, direi veramente bella. Parlavano di web services (argomento centrale della keynote) e sono state fornite delle tips decisamente stuzzicanti.

Innanzi tutto, il relatore (Eric Schmidt) ci ha chiesto, volete piu' slides o esempi. In coro e' stata votata la seconda ipotesi. Bene, passiamo alle architetture reali con i web services. Parliamo di una architettura con un client che usa InfoPath piuttosto che una qualsiasi altra applicazione (Web, PocketPC, SmartPhone o Windows) e passiamo ai web services che stanno sempre fra client e backend. Parliamo di Biztalk per orchestrare la gestione degli ordini. OK, non si poteva scendere nel dettaglio, questo era solo uno spunto sulle possibilita'.

Scendendo un po' di piu' nel dettaglio posso senz'altro evidenziare un punto su tutti: da dove inizia una architettura distribuita basata su web services ? Dagli schemi XML (cosi' diamo un senso alla sessione precedente :-) ). Tutto parte da li. Un'altra cosa interessante: avete mai pensato di includere gli schemi XML all'interno di un assembly ? In questo modo si risolve anche il problema del versioning...

Dallo schema si ricavano molte cose:
1. La sorgente per il design della scheda di InfoPath
2. L'interfaccia per il web service
3. La sorgente per la port di Biztalk

Non posso dimenticare un'altra cosa fondamentale: la security. Era presente d'appertutto. Nella demo il relatore ha parlato anche di WSE 2.0 (credo in arrivo per fine estate) nella quale si trovano molte specifiche (WS-*) appena uscite. La cosa piu' importante e' e resta solo una: firmate digitalmente sempre i messaggi SOAP.

Oggi pomeriggio dedico 3 ore alla sessione Ask The Experts sui Web Services....e quindi....stay tuned.