La discussione in merito all'uso di popup nelle applicazioni web infiamma sempre gli animi. Personalmente sono dalla parte di chi cerca di evitarli a tutti i costi perchè il loro utilizzo va contro quello che è il normale funzionamento di una pagina web. Riconosco però che l'uso di popup, specialmente in quelle che io definisco "applicazioni web" in contrapposizione ai "siti web", è spesso necessario per abbreviare la navigazione e migliorare l'interazione dell'utente.

In questi giorni ho scovato nella rete un libraria javascript, denominata subModal, che permette di risolvere questo problema con una eleganza impareggiabile. Si tratta di un tool che è in grado di realizzare facilmente popup implementate come dei semplici DIV/IFRAME, all'interno della stessa pagina, eliminando così la necessità di aprire finestre aggiuntive del browser. In questo modo si risolve anche il problema del blocco popup.

La libreria è completamente free, ed è compatibile con Internet Explorer, Firefox, Safari e Opera. Vi invito a vedere la demo che ne chiarisce molto le potenzialità.

Link: http://www.subimage.com/sublog/subModal

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: SubModal: La soluzione giusta per i popup